I TRE PORTALI

  • Nella Cattedrale i tre portali occidentali, dove le 24 statue-colonne e i fregi dei capitelli provvedono a creare una divisione, sono considerati come un unicum nel panorama dell'arte romanico-gotica.
  • Il timpano illustra la Nascita di Cristo, l'Ascensione e la Resurrezione. Negli archivolti sono scolpiti i lavori di ogni mese e le arti liberali, con allusione al fatto che una vita serena sulla terra deve unire al lavoro manuale, eseguito mese per mese, l'attività intellettuale rivolta agli studi.
  • Episodi tratti dalla vita di Cristo sono scolpiti sui capitelli, mentre le "statue-colonne" rappresentano figure di re e regine dell'Antico Testamento e i precursori di Cristo.

  • Numerosi scultori contribuirono a questo capolavoro, anche se il vero grande artista fu quello che scolpì il portale centrale, con quelle sue statue allungate, ieratiche, come sospese tra cielo e terra, a imitazione delle statue greche del periodo classico.
  • Queste statue costituirono un modello seguito in Francia e talora anche in Spagna e in Inghilterra, ma nessuno riuscì a eguagliarne la qualità artistica e l'intensità spirituale.
  • Chartres, insieme all'abbazia di S. Denis, non solo riflette pienamente lo stile romanico, ma contiene in germe lo sviluppo futuro che avrebbe condotto al gotico.

Klug Sonja U., Gotico segreto. Sapienza occulta nella Cattedrale di Chartres, 2003, Arkeios

back

home

next


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Arte
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 28/12/2009