LA CORRENTE INISTA

IN AREA CREATIVA I DISCORSI CHIARI

SONO RISERVATI ALLE PERSONE LIMITATE;

UNA FRASE O UN'ESPRESSIONE CHE HA

UN SOLO SIGNIFICATO E' VERAMENTE

UNA NATURA MORTA

DA Apollinaria Signa. Secondo Manifesto INI

 

Molte sono le correnti artistiche che affondano le radici nel Futurismo, piu' o meno dichiaratamente. Chi non fa mistero di continuare l'esperienza futurista è GABRIELE-ALDO BERTOZZI, padre dell'INISMO.

 

L'Inismo e' un movimento di avanguardia fondato a Parigi, al "Cafe' de Flore", il 3 gennaio 1980, alle ore 15,30. Si propone di raccogliere in una grande corrente mondiale tutte le creazioni <<al di qua e al di la'>> della parola, che inviino non uno, ma una moltitudine di messaggi. Propone l'abolizione dei diversi campi operativi per un'arte che sia senza confini e spazi anche nel campo della fotografia, cinematografia, telematica.

 

Da dove trae origini il termine Inismo? Dalla Sigla INI, in cui le tre lettere stanno ad indicare quali siano le caratteristiche principali della corrente.

 

Laura Aga-Rossi : Bérénice,1993 Internazionale

Novatrice

Infinitesimale

 

Internazionale poiche' non ha confini.

Novatrice poiche' gli inisti si propongono di innovare sempre.

Infinitesimale, la piu' caratterizzante, indica che l'inismo tende a ridurre gli elementi dei linguaggi ai minimi termini, cercando di partire <<dall'atomo>> per giungere <<all'infinito>>.

 

Una caratteristica di molte opere iniste è la presenza, l'uso di fonemi, lettere, segni astratti, simboli di antiche scritture unite ai colori più vari, l'insieme dei quali da vita alle Videoinipoesie.

Rispetto al Futurismo l'Inismo ha il vantaggio di nascere in tempi in cui le barriere linguistiche si stanno abbattendo in nome del bisogno collettivo di un linguaggio universale e può avvalersi di tecnicnologie multimediali che avrebbero fatto la felicità del pioniere MARINETTI.

Giorgio Mattioli: AEIOU