ATTO 1°

Bozzetto di scena di A. Hohenstein per il 1° atto, in Tutti i libretti di Puccini, ed. Garzanti.

  • Tutta la prima parte del primo atto avviene in un clima di spumeggiante giovanile letizia, ambientato ad Amiens, in un vasto piazzale presso la porta di Parigi, vicino ad una osteria. Un gruppo di studenti attendono le ragazze che escono dal lavoro e uno di loro, Edmondo (tenore) intona una canzone "Ave sera gentil".
  • Le schermaglie amorose sono interrotte dall'entrata di Des Grieux, che si unisce ai compagni. È la presentazione ufficiale del personaggio, quella del tenore, che si annuncia con il recitativo arioso "l'amor!" e con la cavatina quasi giuliva "Tra voi, belle, brune e bionde", a cui fa da contorno il coro degli studenti. È la prima romanza d'effetto, ma come pezzo di semplice bravura, Puccini sembra sottolinearne in questo inizio, un personaggio poco complesso.

Des Grieux (figurino di A. Hohenstein)

Lescaut (figurino di A. Hohenstein)

  • La conclusione finale di questo primo atto tratteggia in modo esemplare la mancanza di scrupoli dell'astuto Lescaut , importante nel suo ruolo vocale di baritono. Qest'ultimo guarda con scettica indulgenza il capriccio della sorella, di cui egli ben conosce l'instabilità e l'invincibile amore alle cose splendide, che solo la ricchezza può dare, ed esorta il vecchio e smanioso Geronte (basso brillante), che ai suoi occhi ha il pregio inestimabile d'esser cassiere generale, ed attende pazientemente, perché "Manon già non si perde, ma borsa di studente presto rimane al verde... e Manon non vuole miseria. Manon riconoscente. Accetterà... un palazzo, per piantare lo studente! Voi farete da padre, ad un ottima figlia, ed io completerò signore la famiglia".
back

next

Ascolto del file musicale sulla base del browser in uso:

explorer netscape

INDEX