LEGGERE L'ECONOMIA LOCALE
NAVIGAZIONE RAPIDA NAVIGAZIONE COMPLETA GLOSSARIO PROFILI PROFESSIONALI
Addetto al bilancio
Addetto alla contabilitą generale
Addetto alla contabilitą industriale
Addetto alla lavorazione del pesce
Addetto alla vendita  (Commesso)
Addetto all'ufficio legale
Agente di commercio
Analista finanziario
Analista programmatore
Analista sistemista
Archivista
Artigiano del cuoio
Assistente sanitario
Assistente sociale
Autotrasportatore  (Camionista)
 
Baby  sitter
Barman
 
Cameriere
Corniciaio
Cuoco
 
Direttore tecnico di agenzia viaggi
Documentalista
Documentalista on-line
 
Esperto di commercio con l'estero
 
Fresatore
 
Gestore di banche dati
 
Infermiere
Installatore hardware
 
Macellaio
Magazziniere
Maitre (Capo cameriere)
Manutentore di rete
Manutentore elettronico
Manutentore meccanico
Mobiliere
Montatore – installatore
 
Operatore delle macchine utensili
Ottico contattologo
 
Pianificatore di reti informatiche
Pizzaiolo
Pony - express
Progettista di architetture software
Progettista e controllore di rete
Progettista hardware e software
Programmatore turistico
 
Regista multimediale
Responsabile area utenza informatica
Responsabile dello sviluppo di tecnologie informatiche
Responsabile di contabilitą
Responsabile di progetto (Informatico)
Responsabile paghe e contributi
Responsabile sviluppo software e manutenzione applicazioni
Revisore contabile
 
Saldatore
Servizio assistenza clienti
Sistemista di comunicazione di rete
Sistemista su Personal Computer
 
Tappezziere
Tecnico aeronautico
Tecnico di amministrazione del personale
Termoidraulico
 
Venditore tecnico
 
Web designer
Webmaster
OPERATORE ALLE MACCHINE UTENSILI

 
Descrizione sintetica L'operatore alle macchine utensili è colui che esegue particolari meccanici utilizzando macchine utensili manuali, realizzando pezzi che verranno successivamente montati e assemblati per ottenere il prodotto finito dell'impresa.

Descrizione dettagliata Per svolgere il proprio lavoro, l'operatore parte da pezzi grezzi già tagliati e li lavora in base ad un disegno fornitogli dal disegnatore. Il suo compito è quindi quello di leggere ed interpretare il disegno, decidere gli strumenti più idonei per realizzare il pezzo e svolgere tutte le operazioni nella giusta sequenza. Provvede alla predisposizione della macchina, al suo attrezzaggio e relativa manutenzione, impostando dati di funzionamento quali velocità e profondità di taglio. Controlla che siano rispettate tutte le misure descritte nel disegno, e, se durante la lavorazione del pezzo si accorge di un difetto, di un errore nel disegno, può apportare piccole modifiche, le quali saranno successivamente visionate dal collaudatore. Terminata la lavorazione, infatti, la macchina realizzata è pronta per il collaudo.

Principali contatti professionali Si relaziona con il disegnatore dell'ufficio tecnico, che fornisce il disegno del pezzo da realizzare, e con il collaudatore che prende in consegna il prodotto finito per l'approvazione finale. Il rapporto diventa più intenso ed importante nel momento in cui, durante la fase della lavorazione, vengono apportate delle modifiche; in questo caso si dovrà discutere sulla convenienza di tali cambiamenti. L'operatore alle macchine utensili è inoltre una figura che collabora con gli altri operatori presenti nell'officina, è parte di un gruppo di lavoro.

AMBIENTE DI LAVORO
Descrizione dell'organizzazione
L'operatore alle macchine utensili può lavorare in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, che si occupano della produzione di prototipi (primo esemplare di una macchina), costruzione di stampi e di attrezzature.

Descrizione di altre caratteristiche
Il processo lavorativo di riferimento è la produzione, collegata alla fase della progettazione ed a quella successiva del collaudo, e l'ambiente di lavoro è costituito da un'officina, nella quale sono presenti le varie macchine utensili (torni, fresatrici, alesatrici, rettificatrici) e tutti gli strumenti necessari. Tali strumenti possono essere sia meccanici che elettronici o digitali, e servono principalmente per misurare e controllare la tolleranza dei pezzi da produrre.

L'orario di lavoro è di X ore al giorno per 5 giorni, anche se l'operatore deve essere disponibile a momenti di flessibilità per rispettare i tempi di consegna del prototipo al collaudatore e successivamente al cliente finale.
La remunerazione dipende prevalentemente dall'esperienza del lavoratore, e dal tempo di permanenza all'interno dell'impresa.

COME SI DIVENTA
Percorsi formativi Per accedere a tale professione si possono seguire due strade: o si consegue un diploma da perito meccanico, oppure, dopo la terza media, si può frequentare un corso di formazione professionale per "operatore alle macchine utensili".
Altri requisiti necessari


Conoscenze essenziali L'operatore alle macchine utensili, deve essere in grado di leggere ed interpretare il disegno meccanico, grazie ad una conoscenza della simbologia e delle norme meccaniche. E' necessaria la conoscenza delle proprietà dei metalli, delle caratteristiche tecniche e del funzionamento delle macchine utensili, nonché degli strumenti di misurazione e di controllo usati durante il ciclo di lavorazione. Questa figura deve inoltre sapere le norme di prevenzione degli infortuni, e i dispositivi di sicurezza da utilizzare.

Capacità e abilità La capacità principale che un operatore alle macchine utensili deve possedere è quella di riuscire a capire, ad interpretare il disegno fornitogli. in modo da scegliere gli strumenti giusti ed impostare la macchina nella corretta sequenza di operazioni. Non essendo un lavoro puramente esecutivo, è necessario che l'operatore riesca a lavorare in autonomia, organizzandosi il lavoro, ma nello stesso sappia lavorare in gruppo. L'abilità manuale è importante, anche se si può acquistare con l'esperienza nel corso degli anni, mentre da possedere sono sicuramente: precisione e capacità di concentrazione.


POSSIBILITÀ' DI CARRIERA Dopo avere maturato esperienza professionale, il percorso tipico di carriera è costituito dalla promozione interna a capo officina o capo reparto, con compiti di direzione, di controllo e di coordinamento degli altri operatori.

ALTRE INFORMAZIONI

RIFERIMENTI · Http://www.sirio.regione.lazio.it

· Progetto professioni n.2 - Le professioni che caratterizzano il mercato del lavoro in provincia di Varese Ente Autore:
Regione Lombardia - CITE Varese Anno: 1996
· Progetto formativo n.97/1998 Ente: Istituto Don Calabria Città del Ragazzo di Ferrara Titolo: Operatore a/le Macchine utensili Anno: 1998
· Progetto formativo n.418/1998 Ente: AECA presso CFP Cesta (Copparo) Titolo: Addetto lavorazioni macchine utensili Anno: 1998

Fonte: Universo Lavoro, cd rom del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

 
Torna ad inizio pagina