Homolaicus - Aforismi e Citazioni su CORPO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "CORPO"

C
CADE CADERE CALAMITÀ CAMBIA CAMBIAMENTO CAMBIANO CAMBIARE CAMMINA CAMMINO CAMPO CAMUS CANE CANTICI CANTICO CANTO CANTÙ CAPACE CAPACI CAPACITÀ CAPELLI CAPIRE CAPITA CAPO CARATTERE CARATTERISTICA CARITÀ CARLO CARNE CARO CASA CASE CASI CASO CASTIGO CATECHISMO CATONE CATTIVA CATTIVE CATTIVERIA CATTIVI CATTIVO CAUSA CAUSE CAVALLO CELESTE CENERE CENSORE CENTO CERCA CERCATO CERTA CERTAMENTE CERTE CERTEZZA CERTI CERTO CERVANTES CERVELLO CESARE CHAMFORT CHARLES CHÉ CHESTERFIELD CHIAMA CHIAMARE CHIAMATO CHIARO CHIEDERE CHIESA CHIUNQUE CHIUSO CHURCHILL CIASCUN CIASCUNO CIBO CICERONE CIECO CIELI CIOÈ CIRILLO CITTÀ CIVILE CIVILTÀ CLAPIERS CLASSI COI COL COLL COLLERA COLOMBE COLORE COLORI COLPA COLPE COLPEVOLE COLPO COLUI COM COMANDARE COMINCIA COMINCIANO COMINCIARE COMMESSO COMMETTE COMMETTERE COMPAGNIA COMPAGNO COMPIE COMPIERE COMPIONO COMPIUTO COMPLETAMENTE COMPLETO COMPORTA COMPRA COMPRARE COMPRENDE COMPUTER COMUNE COMUNICARE COMUNQUE CONCEDE CONDIMENTO CONDIZIONE CONDOTTA CONDUCE CONDURRE CONFESSIONE CONFORTO CONFRONTI CONFUCIO CONFUSIONE CONGREVE CONOSCE CONOSCENZA CONOSCERE CONOSCIAMO CONOSCIUTO CONOSCONO CONQUISTA CONSEGUENZE CONSERVARE CONSIDERA CONSIDERARE CONSIDERAZIONE CONSIGLIO CONSISTE CONTA CONTANO CONTENTO CONTINUA CONTINUI CONTO CONTRARIO CONTRIBUISCE CONVERSAZIONE CONVIENE CORAGGIO CORDA CORONA CORPO CORRE CORREGGE CORRERE CORTESIA COS COSE COSTA COSTANTE COSTUMI CREA CREATORE CREATURA CREATURE CREDE CREDERE CREDIAMO CREDO CREDONO CREDUTO CRESCE CRESCONO CRIMINE CRISTIANA CRISTIANO CRISTO CRITICA CRITICI CRITICO CULTO CULTURA CUORE CUORI

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

CORPO

1

Anche se uno è schiavo, è di carne come noi; nessuno infatti nacque mai schiavo per legge di natura; fu il caso che fece schiavo il suo corpo. (Filemone)

2

C'era qualche cosa di animalesco nell'anima mentre il corpo aveva i suoi momenti di spiritualità. (O. Wilde)

3

Che i vermi roderanno il mio corpo è un pensiero che posso sopportare; ma che i professori di filosofia rodano la mia filosofia, è un'idea che mi fa venire i brividi. (Schopenhauer)

4

Ciò che veramente desidera colui che chiede la mano di una donna, è il resto del corpo. (Enrique J. de Poncela)

5

Colui al quale è troppo caro il proprio corpo, tiene in poco conto la virtù. (Seneca)

6

Come il corpo senz'anima è privo di vita, così la fede senza le opere è morta. (S. Giacomo)

7

Concedete al corpo solo quanto basta a mantenerlo in salute. (Seneca)

8

Dei mali del corpo tutti vorrebbero guarire, ma molti non possono; di quelli dell'anima potrebbero molti, ma pochi vogliono (A. Caro).

9

E' la paura di morire, non il desiderio di vivere, che tiene il pazzo attaccato al corpo. (Michel de Montaigne)

10

Favo di miele sono le parole gentili, dolcezza per l'anima e refrigerio per il corpo. (Salomone)

11

Fuggite la fornicazione! Qualsiasi peccato l'uomo commetta, è fuori del suo corpo; ma chi si dà alla fornicazione, pecca contro il proprio corpo. (S. Paolo)

12

Ha il nostro corpo questo difetto, che più gli si prodigano cure e conforti e più scopre necessità e bisogni. (Santa Teresa di Gesù)

13

I mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. (S. Paolo)

14

Il corpo pecca una sola volta e supera subito il peccato, perché l'azione è un modo di purificarsi. (O. Wilde)

15

Il miglior odore del corpo è non averne nessuno. (Seneca)

16

Il più sicuro mezzo di trovarsi pago del proprio stato è quello di paragonarsi ad altri più infelici; cosi, quando penso al numero prodigioso di malattie terribili alle quali il corpo umano è soggetto, ho per gran ventura che a me non ne siano toccate in sorte che tre (B. Franklin).

17

Il vero piacere deriva dall'attività della mente e dall'esercizio del corpo: questi vanno sempre di pari passo. (Humboldt)

18

L'anima nasce vecchia, ma ringiovanisce. E' la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e invecchia. E' la tragedia della vita. (Oscar Wilde)

19

L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa nessun male al corpo, ma la conoscenza acquisita per forza non ha presa sulla mente (Platone)

20

L'insonnia per la ricchezza logora il corpo, l'affanno per essa distoglie il sonno. (Siracide)

21

La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo. (Joseph Addison)

22

La lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! (Gesù)

23

La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la moglie. (S. Paolo)

24

La sofferenza della mente è peggiore di quella del corpo. (Publilio Siro)

25

La sola differenza che c'è tra schiavo e animale è che gli animali obbediscono non indotti dalla ragione, ma dalle percosse; tuttavia l'utilità che si ricava sia dagli uni che dagli altri è poco diversa, perché tanto gli schiavi quanto gli animali domestici ci aiutano col corpo a soddisfare i nostri bisogni. (Aristotele)

26

La solitudine è per lo spirito ciò che il cibo è per il corpo (Seneca)

27

Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo. (Seneca)

28

Meglio un povero di aspetto sano e forte che un ricco malato nel suo corpo. (Siracide)

29

Molti organi del corpo umano sono doppi: specie la lingua. (Gerhard Uhlembruck)

30

Nessuno ardisca dare o ricevere qualcosa senza il permesso dell'abate, né avere alcunché di proprio, assolutamente nulla, dato che i monaci non sono ormai più padroni né del loro corpo né della loro volontà. (Regola di S. Benedetto)

31

Non c'è ricchezza migliore della salute del corpo e non c'è contentezza al di sopra della gioia del cuore. (Siracide)

32

Non c'è uomo, per quanto decrepito, che non pensi di avere ancora in corpo venti anni. (Michel de Montaigne)

33

Non gonfiarti per la prestanza e la bellezza del tuo corpo; alla minima malattia esse si guastano e si deturpano. (T. da Kempis)

34

Non maltrattate le bestie, ma abbiatene cura, ché potete cosi esercitare qualche facoltà e del corpo e della mente e dell'animo vostro: potete anche osservare e imparare. Ma non prendete ad allevarle e mantenerle per mero trastullo, ch'è perditempo e spesa non tantodenaro quanto d'affetto, il quale poi è negato alle persone a cui più si deve: onde la passione per le bestie diventa insieme ingiustizia e ridicolezza (N. Tommaseo).

35

Non temete coloro che uccidono il corpo e non possono uccidere l'anima, ma temete colui che può mandare l'anima e il corpo all'inferno. (Gesù)

36

Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo. (Seneca)

37

Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze; che animo debole hanno quegli atleti di cui ammiriamo i muscoli e le spalle. (Seneca)

38

Per l'amore il corpo non è che un tramite. (Giovanni Paolo II)

39

Per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? (Gesù)

40

Quanto grande è la nostra miseria: il nostro corpo va soggetto a tutte le infermità, dolori e debolezze della vita; la nostra anima non riesce sempre ad avere slanci nel bene! Sono queste le conseguenze del peccato originale! Sii umile di cuore e sempre pronto a dominare le tue cattive inclinazioni. (G. Nardi)

41

Ricordate ,o sovrani, che la vostra autorità si esercita sul corpo dei vostri sudditi e che i re non hanno potere sui cuori. Ricordate che, se opprimete gli uomini in ciò che possiedono, non ne dominerete mai lo spirito. (Ardashir)

42

Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere, e di quelli che soffrono, essendo anche voi in un corpo mortale. (S. Paolo)

43

Salute e vigore valgono più di tutto l'oro, un corpo robusto più di un'immensa fortuna. (Siracide)

44

Se avrò dato tutti i miei beni per distribuire cibo ai poveri, e se pure avrò gettato il mio corpo alle fiamme e non avrò avuto la carità, niente a me può giovare. (S. Paolo)

45

Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. (Gesù)

46

Se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. (Gesù)

47

Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. (Salomone)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.