Homolaicus - Aforismi e Citazioni su DIVENTA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "DIVENTA"

D
DAGLI DALLA DALLE DANTE DAPPERTUTTO DAR DARE DARSI DATA DATE DATO DAVANTI DAVID DAVVERO DEBOLE DEBOLEZZA DEBOLEZZE DEBOLI DECIDE DECISIONI DEGNO DELITTO DELLO DEMOCRAZIA DEMOCRITO DENARO DENIS DENTI DENTRO DERIVA DESERTO DESIDERA DESIDERANO DESIDERARE DESIDERI DESTINATE DESTINATI DESTINO DESTRA DETTA DETTO DEVE DEVI DEVONO DICI DICO DICONO DIDEROT DIECI DIETRO DIFESA DIFETTI DIFETTO DIFFERENZA DIFFICILE DIFFICILMENTE DIFFICOLTÀ DIGNITÀ DIMENTICARE DIMENTICATO DIMMI DIMORA DIMOSTRA DINANZI DIO DIPENDE DIRE DIRITTI DIRITTO DIRÒ DISCORDIA DISCORSI DISCORSO DISCUTERE DISGRAZIE DISPOSIZIONE DISPREZZA DISPREZZANO DISPREZZARE DISPREZZO DISRAELI DISTOGLIE DISTRUZIONE DIVENTA DIVENTARE DIVENTERÀ DIVENTI DIVERSA DIVERSI DIVERSO DIVIDONO DIVINA DIVINO DOLCE DOLCEZZA DOLCI DOLORE DOLORI DOLOROSO DOMANDA DOMANDE DOMANI DOMINARE DOMINIO DONA DONARE DONNE DONO DOPO DORMIRE DOSSI DOTTO DOTTRINA DOVER DOVERE DOVERI DOVETE DOVREBBE DOVREBBERO DOVUNQUE DUBBIO DUCA DUE DUMAS DUNQUE DURANTE

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

DIVENTA

1

A nulla giova un'azione esterna compiuta senza amore; invece, qualunque cosa, per quanto piccola e disprezzata essa sia, se fatta con amore, diventa tutta piena di frutti. In verità Iddio non tiene conto dell'azione umana in sé e per sé, ma dei moventi di ciascuno. (T. da Kempis)

2

A questo mondo non si diventa ricchi per quello che si guadagna, ma per quello a cui si rinuncia (Henry Ward Beecher)

3

Alcuni si immergono nei piaceri e, abituatisi, non ne possono più fare a meno e sono davvero infelici perché arrivano al punto che per loro il superfluo diventa necessario. (Seneca)

4

Chi perdona un delitto ne diventa complice. (Voltaire)

5

Con le spiritosaggini è come con la musica: più se ne sente più si diventa esigenti. (Georg C. Lichtenberg)

6

Critici si nasce, artisti si diventa, pubblico si muore (Achille Bonito Oliva)

7

Diventa buon vino quello che, nuovo, sembrava acerbo e aspro; mentre il vino gradevole già nella botte non regge all'invecchiamento. (Seneca)

8

Fiume che si divide diventa ruscello. (Proverbio)

9

Il galantuomo come impoverisce diventa birbante. (G. Verga)

10

Il nostro entusiasmo diventa fanatismo quando lo osserviamo negli altri (André Siegfried)

11

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle. (Ralph Waldo Emerson)

12

L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male, a seconda delle intenzioni colle quali s'adopera: consacrata al progresso di tutti, è mezzo d'incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela (G. Mazzini).

13

La teoria diventa una forza materiale appena conquista la massa. (Karl Marx)

14

Non maltrattate le bestie, ma abbiatene cura, ché potete cosi esercitare qualche facoltà e del corpo e della mente e dell'animo vostro: potete anche osservare e imparare. Ma non prendete ad allevarle e mantenerle per mero trastullo, ch'è perditempo e spesa non tantodenaro quanto d'affetto, il quale poi è negato alle persone a cui più si deve: onde la passione per le bestie diventa insieme ingiustizia e ridicolezza (N. Tommaseo).

15

Ogni qual volta si desidera una cosa contro il volere di Dio, subito si diventa interiormente inquieti. Il superbo e l'avaro non hanno mai requie; invece il povero e l'umile di cuore godono della pienezza della pace. (T. da Kempis)

16

Se i diritti dell'uomo vengono violati in tempo di pace, ciò diventa particolarmente doloroso e, dal punto di vista del progresso, rappresenta un incomprensibile fenomeno della lotta contro l'uomo, che non può in nessun modo accordarsi con un qualsiasi programma che si autodefinisca "umanistico". (Giovanni Paolo II)

17

Tutti gli animali diffidano dell'uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere un barbaro per abusarne. (J. J. Rousseau)

18

Un bambino diventa adulto quando si rende conto che non ha diritto solo ad aver ragione ma anche ad aver torto. (Thomas Szasz)

19

Un cavallo non domato diventa restio, un figlio lasciato a se stesso diventa sventato. (Siracide)

20

Un uomo diventa davvero vecchio quando i rimpianti prendono il posto dei sogni. (John Barrymore)

21

Una causa non buona diventa peggiore se si cerca di difenderla (Ovidio)

22

Va' coi saggi, diverrai saggio; chi frequenta gli stolti, diventa stolto. (Salomone)

23

dalla formica, o pigro, guarda le sue abitudini e diventa saggio. (Salomone)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.