Homolaicus - Aforismi e Citazioni su GIORNO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "GIORNO"

G
GANDHI GARANZIA GAULLE GELOSIA GELOSO GENERA GENERALE GENERALMENTE GENERAZIONE GENERE GENEROSITÀ GENEROSO GENIO GENITORI GENTE GENTILE GENTILEZZA GEORG GEORGE GESÙ GETTATO GIÀ GIACCHÉ GIACOMO GIBRAN GIOIE GIOIRE GIORNI GIORNO GIOVA GIOVANE GIOVANI GIOVANNI GIOVENTÙ GIOVINEZZA GIRO GIROLAMO GIUDICA GIUDICARE GIUDICE GIUDIZIO GIULIO GIUSEPPE GIUSTA GIUSTAMENTE GIUSTI GIUSTIZIA GLORIA GODE GODERE GODIMENTO GODONO GOETHE GOVERNARE GOVERNO GRACIÁN GRADITO GRADO GRAF GRAN GRANDE GRANDEZZA GRANDI GRANO GRATIS GRAVE GRAVI GRAZIA GREGORIO GROUCHO GUADAGNO GUAI GUARDA GUARDARE GUARDATE GUARDI GUARIRE GUASTA GUERRA GUERRAZZI GUERRE GUIDA GUITRY GUSTO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

GIORNO

1

Al giorno che promise si conosce il buon pagatore. (G. Verga)

2

Al giorno d'oggi per conoscere un uomo bisogna mangiare sette salme di sale. (G. Verga)

3

Anche il giorno più lungo ha il suo tramonto (Angelo Monaldi)

4

Approfitta del giorno presente (Orazio)

5

Avviene che alcuni sono al riparo da grandi tentazioni, ma sono spesso sconfitti nelle piccole tentazioni di ogni giorno; e così, umiliati per essere caduti in cose tanto da poco, non ripongono più fiducia in se stessi, nelle cose più grandi. (T. da Kempis)

6

Bisogna dire la verità, almeno qualche volta, tanto per essere creduti il giorno in cui mentiremo. (J. Renard)

7

Chi onora il padre avrà gioia dai propri figli e sarà esaudito nel giorno della sua preghiera. (Siracide)

8

Chi si ricorderà di te, dopo che sarai scomparso, e chi pregherà per te? Fai, o mio caro, fai ora tutto quello che sei in grado di fare, perché non conosci il giorno della tua morte; né sai che cosa sarà di te dopo. (T. da Kempis)

9

Ci sono degli uomini a idee fisse, che parlano sempre di una stessa cosa e somigliano agli orologi fermi, che segnano sempre la stessa ora, con quest'unica differenza, che questi una volta al giorno segnano giusto. (A. Gabelli)

10

Devi darti da fare adesso, e piangere i tuoi peccati, per poter essere senza pensiero nel giorno del giudizio. (T. da Kempis)

11

E' veramente felice e padrone di sé chi aspetta il domani senza preoccupazione: se uno dice: "Ho vissuto", ogni giorno alzarsi al mattino gli appare come un guadagno. (Seneca)

12

Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d'oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica. (Mark Twain)

13

Fingi di credere che ogni giorno che sorge per te sia l'ultimo (Orazio)

14

Fra speranza e affanni, fra timori e rabbia, immagina che l'alba di ogni giorno sia l'ultima per te: le ore che seguiranno e non speravi più saranno tutte un incanto. (Orazio)

15

I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno come lo splendore delle stelle cede alla luce del sole. (S. Freud)

16

Il giorno di S. Valentino è la festa di ogni cretino che crede di essere amato e invece rimane fregato! (Anonimo)

17

Il giorno dopo è discepolo di quello prima. (Publilio Siro)

18

L'anima si abbellisce ogni giorno con i meriti che crescono. E' un gioiello, cesellato dal sacrificio, un fiore che scintilla sotto la rugiada delle lacrime, ciascuna delle quali, quando siano generosamente accettate, brilla come un rubino meraviglioso. (G. Hoornaert)

19

La morte ci consuma giorno per giorno, non ci trascina via all'improvviso. (Seneca)

20

La noia nacque un giorno dall'uniformità. (Antoine La Motte Houdar)

21

La vita è un male a cui il sonnosollievo per otto ore al giorno. (Nicolas-Sébastien Roch de Chamfort)

22

Le ultime parole famose - Il giorno del mio matrimonio mi vestirò di nero. (Una ragazza)

23

Mi sono fatto una regola di non bere mai alla luce del giorno e di non rifiutare mai da bere quando è buio. (Henry Louis Mencken)

24

Moriamo ogni giorno: ogni giorno ci viene tolta una parte della vita e anche quando ancora cresciamo, la vita decresce. (Seneca)

25

Nella realtà di ogni giorno i malvagi non vengono puniti, né i buoni ricompensati: il successo premia i forti, il fallimento schiaccia i deboli. Nient'altro. (O. Wilde)

26

Nessun uomo è padrone del suo soffio vitale tanto da trattenerlo, né alcuno ha potere sul giorno della sua morte, né c'è scampo dalla lotta; l'iniquità non salva colui che la compie. (Ecclesiaste)

27

Nessuno sostiene una lotta più dura di colui che cerca di vincere se stesso. Questo appunto dovrebbe essere il nostro impegno: vincere noi stessi, farci ogni giorno superiori a noi stessi e avanzare un poco nel bene. (T. da Kempis)

28

Nessuno è tanto vecchio da non poter sperare in un altro giorno di vita. (Seneca)

29

Non affannatevi per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena. (Gesù)

30

Non confidare in ricchezze ingiuste, perché non ti gioveranno nel giorno della sventura. (Siracide)

31

Non potrei mai essere donna. Starei tutto il giorno a toccarmi le tette. (Steve Martin)

32

Non privarti di un giorno felice; non ti sfugga alcuna parte di un buon desiderio. (Siracide)

33

Non rinviamo niente: chiudiamo ogni giorno il bilancio con la vita. Il difetto maggiore dell'esistenza è di essere sempre incompiuta e che sempre se ne rimanda una parte. (Seneca)

34

Non un giorno senza una riga. (Plinio il Vecchio)

35

Ogni giorno deve essere organizzato come se fosse l'ultimo e concludesse la nostra vita. (Seneca)

36

Ogni giorno non dimenticare di rivolgere alla Madonna la tua preghiera, invocala in ogni momento della tua vita ed abbi verso di lei una fiducia grande. (G. Nardi)

37

Ogni giorno scappo e mi sottraggo a me stesso. (Michel de Montaigne)

38

Per certo, quando sarà giunto il giorno del giudizio, non ci verrà chiesto che cosa abbiamo studiato, ma piuttosto che cosa abbiamo fatto; né ci verrà chiesto se abbiamo saputo parlare bene, ma piuttosto se abbiamo saputo vivere devotamente. (T. da Kempis)

39

Perché un giorno è più importante d'un altro? Eppure la luce di ogni giorno dell'anno viene dal sole. (Siracide)

40

Quando mi sono applicato a conoscere la sapienza e a considerare l'affannarsi che si fa sulla terra - poiché l'uomo non conosce riposogiornonotte - allora ho osservato tutta l'opera di Dio, e che l'uomo non può scoprire la ragione di quanto si compie sotto il sole; per quanto si affatichi a cercare, non può scoprirla. Anche se un saggio dicesse di conoscerla, nessuno potrebbe trovarla. (Ecclesiaste)

41

Quanti uomini superiori sono fanciulli parecchie volte al giorno (Napoleone)

42

Sbagliamo a temere l'ultimo giorno: ogni giorno concorre in egual misura alla morte. (Seneca)

43

Se avete vissuto un giorno, avete visto tutto. (Michel de Montaigne)

44

Se non mangerete la carne del Figliolo dell'Uomo e non berrete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna, ed io lo risusciterò nell'ultimo giorno. (Gesù)

45

Se si vuole riuscire in questo mondo non bisogna essere molto più intelligenti degli altri; bisogna solo essere in anticipo di un giorno. (Leo Szilard)

46

Sembra confinato nella vita notturna ciò che un tempo dominava in pieno giorno. (Freud)

47

Signora, vostro marito ha bisogno di riposo. Vi ho fatto la ricetta di un tranquillante. Dovete prenderne quattro compresse al giorno. (George Bernard Shaw)

48

Sono due i giorni in cui una donna è un piacere : il giorno in cui un uomo la sposa ed il giorno in cui la seppellisce. (Ipponatte)

49

Un buon nome è preferibile all'unguento profumato e il giorno della morte al giorno della nascita. (Ecclesiaste)

50

Un giorno ho scoperto con grande stupore che la concezione dei sogni più vicina alla verità non era quella medica, bensì quella popolare, per quanto fosse ancora per metà implicata nella superstizione. (S. Freud)

51

Un giorno il tempo racconterà tutto ai posteri: è un grande chiacchierone e per parlare non aspetta neanche di essere interrogato. (Euripide)

52

Un giorno è uguale a tutti i giorni. (Michel de Montaigne)

53

Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza... Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice. (Dustin Hoffman)

54

Un solo giorno di un uomo colto è più esteso di una lunghissima esistenza di un uomo ignorante. (Posidonio)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.