Homolaicus - Aforismi e Citazioni su MEZZO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "MEZZO"

M
MACHIAVELLI MADRE MAESTRA MAESTRO MAGGIOR MAGGIORANZA MAGGIORE MAGGIORI MAGGIORMENTE MAGNO MAHATMA MAL MALATI MALATO MALATTIA MALATTIE MALE MALI MALIZIA MALVAGI MALVAGIA MALVAGIO MALVAGITÀ MANCA MANCANO MANCANZA MANDATO MANGIA MANGIARE MANI MANIERA MANIERE MANN MANO MANTEGAZZA MANTENERE MANZONI MAO MARCEL MARCHESE MARE MARITI MARITO MARIVAUX MARK MARTIN MARX MASSA MASSIMO MATEMATICA MATERIA MATRIMONI MATRIMONIO MATTEO MATTINO MATURA MAURICE MAZZINI MEDESIMA MEDESIMO MEDICINA MEDICO MEDIOCRE MEDIOCRI MEDIOCRITÀ MEGLIO MEMORIA MENANDRO MENCKEN MENTE MENTI MENTRE MENZOGNA MENZOGNE MERAVIGLIA MERAVIGLIE MERAVIGLIOSA MERAVIGLIOSO MERITA MERITI MERITO MESSO METÀ METASTASIO METTE METTI MEZZI MEZZO MIA MIE MIEI MIELE MIGLIOR MIGLIORE MIGLIORI MIGUEL MILLE MINACCIA MINIMA MIO MISERIA MISERIE MISERO MISTERI MISTERO MISURA MODA MODERNA MODERNI MODESTA MODESTIA MODO MOGLIE MOLIÈRE MOLTA MOLTE MOLTO MOMENTI MOMENTO MONTAGNE MONTESQUIEU MONTI MORALE MORALES MORALI MORALITÀ MORANDOTTI MORIAMO MORIRE MORTA MORTALE MORTALI MORTI MORTO MOSTRA MOSTRANO MOTIVI MOTIVO MUOIONO MUORE MUSICA MUSSOLINI MUTA

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

MEZZO

1

A tavola si ha: in principio "silentium", in mezzo "stridor dentium", infine "rumor gentium". (Proverbio)

2

Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo e mai come semplice mezzo. (Kant)

3

Alla vostra anima non manchi l'àncora della speranza in mezzo ai flutti delle tribolazioni. (S. Pio da Pietrelcina)

4

Bisogna scegliere tra amare le donne e conoscerle: non c'è via di mezzo. (Chamfort)

5

Chi non sa popolare la propria solitudine, nemmeno sa esser solo in mezzo alla folla affaccendata. (Baudelaire)

6

Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

7

Felice colui che viene ammaestrato direttamente dalla verità, così come essa è, e non per mezzo di immagini o di parole umane; ché la nostra intelligenza e la nostra sensibilità spesso ci ingannano, e sono di corta veduta. (T. da Kempis)

8

Il peccato confessato è mezzo perdonato, ma nascosto è perdonato del tutto (P. Veron)

9

Il più sicuro mezzo di trovarsi pago del proprio stato è quello di paragonarsi ad altri più infelici; cosi, quando penso al numero prodigioso di malattie terribili alle quali il corpo umano è soggetto, ho per gran ventura che a me non ne siano toccate in sorte che tre (B. Franklin).

10

Il tempo--lo sappiamo bene--scorre sempre secondo il medesimo ritmo; oggi, tuttavia, si ha l'impressione che sia sottoposto a un moto di continua accelerazione, in ragione soprattutto della moltiplicazione e complessità dei fenomeni in mezzo ai quali viviamo. (Giovanni Paolo II)

11

In amore non amare troppo è un mezzo sicuro per essere amati. (François de La Rochefoucauld)

12

L'affabilità coi suoi di famiglia, con gli amici e conoscenti non dev'essere mai scurrile, ché dimostra cuor villano. L'affabile bontà è sempre uguale a sé medesima e sta di mezzo alla grossolanità e alla smanceria; mentreché gli ostentatori della familiarità più sgarbata spesso rimbalzano dalle più esose rozzezze alle più svenevoli cerimonie. (A. Alfani)

13

L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male, a seconda delle intenzioni colle quali s'adopera: consacrata al progresso di tutti, è mezzo d'incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela (G. Mazzini).

14

La donna per l'uomo è uno scopo, l'uomo per la donna è un mezzo (A.Karr)

15

La fede è quella virtù soprannaturale, per cui crediamo sull'autorità di Dio ciò che Egli ha rivelato e ci propone a credere per mezzo della Chiesa. (Catechismo di S. Pio X)

16

La verità è cosa tanto grande, che non dobbiamo sdegnare alcun mezzo che ad essa ci conduca. (Michel de Montaigne)

17

La via di mezzo è sempre la migliore: ogni eccesso conduce alla rovina. (Plauto)

18

La via migliore che conduce alla saggezza è quella che vi mette per mezzo delle avversità; e il dito esperto della sventura indica agli uomini i loro errori, come non saprebbe mai farlo quanto ci viene dalla fortuna, la quale nasconde sempre il vero aspetto delle cose. (Danici).

19

La vita morale dell'uomo è parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto. (O. Wilde)

20

Non offendere l'assemblea della città e non degradarti in mezzo al popolo. (Siracide)

21

Non rispondere prima di avere ascoltato, in mezzo ai discorsi non intrometterti. (Siracide)

22

Non si corregge colui che è impiccato, si correggono gli altri per mezzo di lui. (Michel de Montaigne)

23

Saper rifiutare con gentilezza una richiesta è già un mezzo favore (Publilio Siro)

24

Una bella immaginazione, un'immaginazione ridente sa creare rose anche in mezzo ai deserti. S'ella è in parte dono della natura, si può accrescerla coll'abitudine e migliorarla con l'arte (M. Gioia)

25

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe (Mark Twain)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.