Homolaicus - Aforismi e Citazioni su MISURA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "MISURA"

M
MACHIAVELLI MADRE MAESTRA MAESTRO MAGGIOR MAGGIORANZA MAGGIORE MAGGIORI MAGGIORMENTE MAGNO MAHATMA MAL MALATI MALATO MALATTIA MALATTIE MALE MALI MALIZIA MALVAGI MALVAGIA MALVAGIO MALVAGITÀ MANCA MANCANO MANCANZA MANDATO MANGIA MANGIARE MANI MANIERA MANIERE MANN MANO MANTEGAZZA MANTENERE MANZONI MAO MARCEL MARCHESE MARE MARITI MARITO MARIVAUX MARK MARTIN MARX MASSA MASSIMO MATEMATICA MATERIA MATRIMONI MATRIMONIO MATTEO MATTINO MATURA MAURICE MAZZINI MEDESIMA MEDESIMO MEDICINA MEDICO MEDIOCRE MEDIOCRI MEDIOCRITÀ MEGLIO MEMORIA MENANDRO MENCKEN MENTE MENTI MENTRE MENZOGNA MENZOGNE MERAVIGLIA MERAVIGLIE MERAVIGLIOSA MERAVIGLIOSO MERITA MERITI MERITO MESSO METÀ METASTASIO METTE METTI MEZZI MEZZO MIA MIE MIEI MIELE MIGLIOR MIGLIORE MIGLIORI MIGUEL MILLE MINACCIA MINIMA MIO MISERIA MISERIE MISERO MISTERI MISTERO MISURA MODA MODERNA MODERNI MODESTA MODESTIA MODO MOGLIE MOLIÈRE MOLTA MOLTE MOLTO MOMENTI MOMENTO MONTAGNE MONTESQUIEU MONTI MORALE MORALES MORALI MORALITÀ MORANDOTTI MORIAMO MORIRE MORTA MORTALE MORTALI MORTI MORTO MOSTRA MOSTRANO MOTIVI MOTIVO MUOIONO MUORE MUSICA MUSSOLINI MUTA

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

MISURA

1

Allegria del cuore e gioia dell'anima è il vino bevuto a tempo e a misura. (Siracide)

2

Dello schiavo, che è uno strumento vivente, bisogna aver cura nella misura in cui è buono al lavoro. (Aristotele)

3

E' solo il banditore di aste che si può permettere di ammirare imparzialmente e in egual misura tutte le scuole artistiche (Oscar Wilde)

4

Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. (Aristotele)

5

Gli uomini si capiscono solo nella misura in cui sono animati dalle stesse passioni. (Stendhal)

6

Il nostro desiderio è irresoluto e incerto; non sa otteneregodere in misura giusta. (Michel de Montaigne)

7

Il piacere sta sul filo, e si muta in dolore se non ha misura. (Seneca)

8

Il progresso della civiltà si misura dalla vittoria del superfluo sul necessario. (Alberto Savinio)

9

Il superfluo si misura dal bisogno degli altri.(Giovanni XXIII)

10

Il valore di un'opera d'arte si misura dalla quantità di lavoro fornita dall'artista. (Guillaume Apollinaire)

11

Il vero amore non ha mai conosciuto misura. (Properzio)

12

Il viver si misura dall'opre e non dai dì. (Brugnoli).

13

L'uomo è la misura di tutte le cose. (Pitagora)

14

L'utilità dà la misura del necessario: ma il superfluo in che modo si può misurarlo? (Seneca)

15

La libertà dell'individuo va limitata esattamente nella misura in cui può diventare una minaccia a quella degli altri (John Stuart Mill)

16

La pazienza cresce col crescere dell'amore. Il prossimo lo sopportiamo nella misura in cui lo amiamo. Se smetti di amare, smetterai di sopportare. Chi meno amiamo, meno lo sopportiamo. (S. Gregorio Magno)

17

Le buone arti bene esercitate ingentiliscono i costumi, introducono nell'anima una certa misura e armonia che l'assuefà a pensare rettamente; e, se non la rendono in effetto migliore quanto alla virtù, almeno la dispongono ad una certa compostezza e ad un certo ordine, che più facilmente alla virtù può adattarsi. (Bacone)

18

Mi domandi quale sia la giusta misura della ricchezza? Primo avere il necessario, secondo quanto basta. (Seneca)

19

Molti, non appena accade qualcosa di male, si fanno tosto impazienti e perdono la buona volontà. Ma le vie dell'uomo non dipendono sempre da lui. E' Dio che può dare e consolare, quando vuole e quanto vuole e a chi egli vuole; nella misura che gli piacerà e non di più. (T. da Kempis)

20

Non esser troppo scrupoloso né saggio oltre misura. (Ecclesiaste)

21

Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. (Gesù)

22

Odio quasi nella stessa misura una oziosità stagnante e addormentata, come un affaccendarsi irto e faticoso. (Michel de Montaigne)

23

Sbagliamo a temere l'ultimo giorno: ogni giorno concorre in egual misura alla morte. (Seneca)

24

Se la liberalità di un principe è senza discrezione e senza misura, io lo preferisco avaro. (Michel de Montaigne)

25

Spesso l'amore non conosce misura, in un fervore che oltrepassa ogni confine. L'amore non sente gravezza, non tiene conto della fatica, anela a più di quanto non possa raggiungere, non adduce a scusa la sua insufficienza, perché ritiene che ogni cosa gli sia possibile e facile. (T. da Kempis)

26

Tra i popoli libici tua moglie è infamata, o Gallo, gravemente di un'avidità senza misura. Ma sono pure e semplici calunnie: essa non suol ricevere alcuna cosa. Che cosa dunque suol fare? Dare, darestessa. (Marziale)

27

Uno sviluppo soltanto economico non è in grado di liberare l'uomo, anzi, al contrario, finisce con l'asservirlo ancora di più. Uno sviluppo, che non comprenda le dimensioni culturali, trascendenti e religiose dell'uomo e della società nella misura in cui non riconosce l'esistenza di tali dimensioni e non orienta ad esse i propri traguardi e priorità, ancor meno contribuisce alla vera liberazione. (Giovanni Paolo II)

28

Vi è misura in tutte le cose. (Orazio)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.