Homolaicus - Aforismi e Citazioni su SCIENZA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "SCIENZA"

S
SAAVEDRA SACHA SACRIFICIO SAGGEZZA SAGGI SAGGIA SAI SALOMONE SALUTE SALVEZZA SALVO SAMUEL SAN SANGUE SANT SANTA SANTAYANA SANTI SANTO SAPER SAPERE SAPIENTE SAPIENZA SAPORE SAPPIA SAPPIAMO SARAI SARANNO SAREBBE SAREI SBAGLIARE SBAGLIATO SCANDALI SCANDALO SCAPOLO SCAVA SCEGLI SCEGLIE SCEGLIERE SCELTA SCHIAVI SCHIAVITÙ SCHOPENHAUER SCIENZA SCINTILLA SCIOCCHI SCIOCCO SCOPERTO SCOPO SCOPRE SCOPRIRE SCORRE SCRIVE SCRIVERE SCUSA SECONDA SECONDO SEGNO SEGRETI SEGRETO SEGUE SEGUIRE SEI SEMBRA SEMBRANO SEMINA SEMPLICEMENTE SEMPLICI SENSI SENSO SENTE SENTIAMO SENTIMENTI SENTIMENTO SENTIRE SENTITO SENTO SENTONO SENZ SERA SERENO SERIA SERIO SERVA SERVE SERVI SERVIRE SERVIZI SERVIZIO SERVO SERVONO SESSO SESSUALE SESSUALI SETTE SFORZO SFUGGIRE SGUARDO SHAW SIA SIAMO SIATE SICURA SICURAMENTE SICUREZZA SICURI SICURO SIETE SIGNIFICA SIGNORE SII SILENZIO SIMILI SINCERI SINCERITÀ SINCERO SINISTRA SIR SIRO SISTEMA SITUAZIONE SMILES SMITH SOCIALE SOCIALI SOCIETÀ SOCRATE SODDISFARLO SODDISFATTO SOFFERENZA SOFFRE SOFFRIRE SOFFRONO SOFOCLE SOGGETTO SOGNATORE SOGNI SOGNO SOLA SOLAMENTE SOLDATO SOLDI SOLDO SOLE SOLI SOLITUDINE SOLO SOMMA SON SONNO SOPPORTA SOPPORTABILE SOPPORTARE SOPRA SOPRATTUTTO SORELLA SORGENTE SORRISO SORTE SOTTO SOTTOMISSIONE SPADA SPALLE SPECCHIO SPECIALMENTE SPECIE SPEGNE SPERA SPERANZA SPERARE SPESE SPIRITI SPIRITO SPIRITUALE SPLENDORE SPOSA SPOSARE SPOSARSI SPOSATI SPOSATO STA STAI STAMPA STANISLAW STAR STARE STATA STATE STATI STATO STELLE STENDHAL STESSA STESSE STESSI STILE STIMA STOLTEZZA STOLTI STOLTO STORIA STRADA STUDIO STUPIDI STUPIDITÀ SUBITO SUCCESSO SUE SUFFICIENTE SUI SULL SULLA SULLE SUOI SUOLE SUONO SUPERA SUPERBIA SUPERBO SUPERFICIALI SUPERFLUA SUPERFLUO SUPERIORE SUPERIORI SUPERSTIZIONE SUSCITA SVEGLI SVENTURA SVILUPPO SYDNEY

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

SCIENZA

1

Chi acquista la scienza, acquista travaglio e tormento. (Michel de Montaigne)

2

D'arte o scienza i vasti / spazi cercar dovete? / Giovani, vincerete / di leggiero i contrasti, / se pur cura vi prenda / d'aiutarvi a vicenda. (G. Perego)

3

Dinanzi a Dio, il quale mi giudicherà per le mie azioni, che mi gioverebbe se io anche possedessi tutta la scienza del mondo, ma non avessi l'amore? Datti pace da una smania eccessiva di sapere: in essa, infatti, non troverai che sviamento grande ed inganno. (T. da Kempis)

4

Dio ha dato agli uomini la scienza perché potessero gloriarsi delle sue meraviglie. (Siracide)

5

I saggi fanno tesoro della scienza, ma la bocca dello stolto è un pericolo imminente. (Salomone)

6

Il desiderio di accrescere la saggezza e la scienza fu la prima rovina del genere umano. (Michel de Montaigne)

7

L'interno dello stolto è come un vaso rotto, non potrà contenere alcuna scienza. (Siracide)

8

La carità non verrà meno in eterno: i doni profetici cesseranno, la facoltà delle lingue verrà meno, la scienza sarà distrutta. Noi, infatti, conosciamo e profetiamo solo ciò che è particolare. Quando si compirà ciò che è perfetto ed eterno, tutto ciò che è particolare diventerà privo di valore. (S. Paolo)

9

La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero. E' la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza (Albert Einstein)

10

La grazia di una donna allieta il marito, la sua scienza gli rinvigorisce le ossa. (Siracide)

11

La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza (Albert Einstein)

12

La scienza compie un suicidio quando adotta un credo. (Thomas Henry Huxley)

13

La scienza del saggio cresce come una piena; il suo consiglio è come una sorgente di vita. (Siracide)

14

La scienza di oggi è la tecnologia di domani. (Edward Teller)

15

La scienza non esclude gli errori; anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità (Giueles Verne)

16

La scienza è, di sua natura, generatrice di vertenze e di divisioni. (Michel de Montaigne)

17

La sovranità dell'uomo è nella scienza. (Bacone)

18

Le ali della scienza potrebbero riportare l'uomo all'età della pietra. (W. Churchill)

19

Le emozioni hanno il vantaggio di condurci fuori strada, mentre il vantaggio della scienza è quello di essere priva di emozioni. (O. Wilde)

20

Non c'è di meglio per l'uomo che mangiare e bere e godersela nelle sue fatiche; ma mi sono accorto che anche questo viene dalle mani di Dio. Difatti, chi può mangiare e godere senza di lui? Egli concede a chi gli è gradito sapienza, scienza e gioia, mentre al peccatore dà la pena di raccogliere e d'ammassare per colui che è gradito a Dio. Ma anche questo è vanità e un inseguire il vento! (Ecclesiaste)

21

Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia. (Isidore Auguste Comte)

22

Ogni scienza chiude in fondo a sé il dubbio. (Émile Verhaeren)

23

Quando ci vengono a mancare i nostri mali veri, la scienza ci presta i suoi. (Michel de Montaigne)

24

Saper dissimulare è la scienza dei re. (Cardinale Richelieu)

25

Sono giunto al punto di disperare in cuor mio per tutta la fatica che avevo durato sotto il sole, perché chi ha lavorato con sapienza, con scienza e con successo dovrà poi lasciare i suoi beni a un altro che non vi ha per nulla faticato. Anche questo è vanità e grande sventura. (Ecclesiaste)

26

Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché non ci saràattività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare. (Ecclesiaste)

27

Un povero è onorato per la sua scienza, un ricco è onorato per la sua ricchezza. (Siracide)

28

Un vero sviluppo, secondo le esigenze proprie dell'essere umano, uomo o donna, bambino, adulto o anziano, implica soprattutto da parte di quanti intervengono attivamente in questo processo e ne sono responsabili una viva coscienza del valore dei diritti di tutti e di ciascuno nonché della necessità di rispettare il diritto di ognuno all'utilizzazione piena dei benefici offerti dalla scienza e dalla tecnica. (Giovanni Paolo II)

29

Uno scarso sapere e una modesta capacità di comprendere, accompagnati dall'umiltà, valgono di più di un gran tesoro di scienza, accompagnato dal vuoto compiacimento di sé. E' meglio per te avere poco, piuttosto che molto; del molto potresti insuperbire. (T. da Kempis)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.