Homolaicus - Aforismi e Citazioni su SULLA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "SULLA"

S
SAAVEDRA SACHA SACRIFICIO SAGGEZZA SAGGI SAGGIA SAI SALOMONE SALUTE SALVEZZA SALVO SAMUEL SAN SANGUE SANT SANTA SANTAYANA SANTI SANTO SAPER SAPERE SAPIENTE SAPIENZA SAPORE SAPPIA SAPPIAMO SARAI SARANNO SAREBBE SAREI SBAGLIARE SBAGLIATO SCANDALI SCANDALO SCAPOLO SCAVA SCEGLI SCEGLIE SCEGLIERE SCELTA SCHIAVI SCHIAVITÙ SCHOPENHAUER SCIENZA SCINTILLA SCIOCCHI SCIOCCO SCOPERTO SCOPO SCOPRE SCOPRIRE SCORRE SCRIVE SCRIVERE SCUSA SECONDA SECONDO SEGNO SEGRETI SEGRETO SEGUE SEGUIRE SEI SEMBRA SEMBRANO SEMINA SEMPLICEMENTE SEMPLICI SENSI SENSO SENTE SENTIAMO SENTIMENTI SENTIMENTO SENTIRE SENTITO SENTO SENTONO SENZ SERA SERENO SERIA SERIO SERVA SERVE SERVI SERVIRE SERVIZI SERVIZIO SERVO SERVONO SESSO SESSUALE SESSUALI SETTE SFORZO SFUGGIRE SGUARDO SHAW SIA SIAMO SIATE SICURA SICURAMENTE SICUREZZA SICURI SICURO SIETE SIGNIFICA SIGNORE SII SILENZIO SIMILI SINCERI SINCERITÀ SINCERO SINISTRA SIR SIRO SISTEMA SITUAZIONE SMILES SMITH SOCIALE SOCIALI SOCIETÀ SOCRATE SODDISFARLO SODDISFATTO SOFFERENZA SOFFRE SOFFRIRE SOFFRONO SOFOCLE SOGGETTO SOGNATORE SOGNI SOGNO SOLA SOLAMENTE SOLDATO SOLDI SOLDO SOLE SOLI SOLITUDINE SOLO SOMMA SON SONNO SOPPORTA SOPPORTABILE SOPPORTARE SOPRA SOPRATTUTTO SORELLA SORGENTE SORRISO SORTE SOTTO SOTTOMISSIONE SPADA SPALLE SPECCHIO SPECIALMENTE SPECIE SPEGNE SPERA SPERANZA SPERARE SPESE SPIRITI SPIRITO SPIRITUALE SPLENDORE SPOSA SPOSARE SPOSARSI SPOSATI SPOSATO STA STAI STAMPA STANISLAW STAR STARE STATA STATE STATI STATO STELLE STENDHAL STESSA STESSE STESSI STILE STIMA STOLTEZZA STOLTI STOLTO STORIA STRADA STUDIO STUPIDI STUPIDITÀ SUBITO SUCCESSO SUE SUFFICIENTE SUI SULL SULLA SULLE SUOI SUOLE SUONO SUPERA SUPERBIA SUPERBO SUPERFICIALI SUPERFLUA SUPERFLUO SUPERIORE SUPERIORI SUPERSTIZIONE SUSCITA SVEGLI SVENTURA SVILUPPO SYDNEY

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

SULLA

1

Amate! L'amore è l'ala dell'anima a Dio e al grande, al bello, al sublime, che sono l'ombra di Dio sulla terra. Amate la famiglia, gli uomini presti a dividere dolori e gioie con voi, gli estinti che vi furono cari e vi ebbero cari (G. Mazzini).

2

Corona magnifica è la canizie, ed essa si trova sulla via della giustizia. (Salomone)

3

E che cos'è un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole t'amo, un segreto detto sulla bocca. (Rostand)

4

E che cos'è un bacio? Un segreto detto sulla bocca, un istante di infinito che ha il fruscio di un'ape tra le piante. (Rostand)

5

Il peccato è una cosa che si stampa sulla faccia di un uomo: non lo si può nascondere. (O. Wilde)

6

Il Signore vuole che il padre sia onorato dai figli, ha stabilito il diritto della madre sulla prole. (Siracide)

7

Il trattamento psicoanalitico poggia sulla sincerità. In essa risiede gran parte dell'effetto educativo e del valore etico della psicoanalisi, ed è pericoloso allontanarsi da questo fondamento. (S. Freud)

8

L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa nessun male al corpo, ma la conoscenza acquisita per forza non ha presa sulla mente (Platone)

9

La bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura. (Daniel Mussy)

10

La libertà non fondata sulla giustizia è una parola vuota, buona per nascondere illusioni. Proprio i più grandi tiranni del genere umano hanno glorificato a voce più alta la libertà. (S. Staszic)

11

La modestia si basa sulla consapevolezza del proprio fascino. (W. Muhs)

12

Le donne rappresentano il trionfo della materia sull'intelletto, proprio come gli uomini rappresentano il trionfo dell'intelletto sulla morale. (O. Wilde)

13

Le labbra degli stolti ripetono sciocchezze, le parole dei prudenti sono pesate sulla bilancia. (Siracide)

14

Maria Santissima è veramente la mistica scala per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo. (S. Agostino)

15

Mi sono accorto che il vantaggio della sapienza sulla stoltezza è il vantaggio della luce sulle tenebre: il saggio ha gli occhi in fronte, ma lo stolto cammina nel buio. Ma so anche che un'unica sorte è riservata a tutt'e due. (Ecclesiaste)

16

Molti si rovinano colla scelta sconsiderata degli amici e dei compagni. Non fate lega se non con quelli che vanno per la strada del bene. Gli altri vi pervertirebbero coi discorsi e cogli esempi; appassirebbero in voi il delicato fiore dell'innocenza, che sorge soave profumo sulla giovinezza (C. Cantù).

17

Nessun figlio è tanto inutile da non servire almeno per una detrazione sulla dichiarazione dei redditi. (Robert Lembke)

18

Non dare l'anima tua alla tua donna, sì che essa s'imponga sulla tua forza. (Siracide)

19

Non essere precipitoso con la bocca e il tuo cuore non si affretti a proferir parola davanti a Dio, perché Dio è in cielo e tu sei sulla terra; perciò le tue parole siano parche, poiché dalle molte preoccupazioni vengono i sogni e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto. (Ecclesiaste)

20

Non si pesano sulla stessa bilancia le offese che si arrecano e quelle che si subiscono. (Esopo)

21

Nulla sulla terra consuma un uomo più rapidamente che la passione del risentimento. (Nietzsche)

22

O Elio, nei tribunali non senza un guadagno tu sempre schiamazzi e dai sulla voce agli avvocati: gratis non lo fai, ti pagano, infine, per farti tacere. (Marziale)

23

Per saggiare la realtà dobbiamo farla camminare sulla corda tesa. Quando le verità si fanno acrobati, possiamo darne un giudizio. (O. Wilde)

24

Quando mi sono applicato a conoscere la sapienza e a considerare l'affannarsi che si fa sulla terra - poiché l'uomo non conosce riposogiornonotte - allora ho osservato tutta l'opera di Dio, e che l'uomo non può scoprire la ragione di quanto si compie sotto il sole; per quanto si affatichi a cercare, non può scoprirla. Anche se un saggio dicesse di conoscerla, nessuno potrebbe trovarla. (Ecclesiaste)

25

Quando mieterai le messi della terra, non taglierai fino al piede ciò che è sulla terra e non raccoglierai le spighe che rimarranno; nella tua vigna non raccatterai i grappoli caduti, ma li lascerai prendere ai poveri e ai forestieri. (Bibbia)

26

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco (Plutarco)

27

Se conosci una cosa, rispondi al tuo prossimo; altrimenti mettiti la mano sulla bocca. (Siracide)

28

Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. (Gesù)

29

Se la casa del nostro vicino va a fuoco, non è sbagliato far funzionare le pompe per un poco anche sulla nostra. (Edmund Burke)

30

Sono le passioni sulla cui origine ci inganniamo quelle che ci tiranneggiano di più. (O. Wilde)

31

Spesso, per la maggior parte degli uomini, l'incredulità in una cosa si basa sulla cieca credenza in un'altra. (G. C. Lichtenberg)

32

Vi debbo raccontare una storia terribile sulla contraccezione orale. Ho chiesto ad una ragazza se voleva fare l'amore con me e mi ha detto di no. (W. Allen)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.