Homolaicus - Aforismi e Citazioni su USO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "USO"

U
UCCELLI UCCELLO UCCIDE UCCIDERE UCCISO UGO UGUALE ULTIMA ULTIMO UMANA UMANE UMANI UMANITÀ UMANO UMILE UMILI UMILTÀ UNICA UNICHE UNICO UNITO UNIVERSALE UNIVERSO UOM USA USCIRE USO USTINOV UTILE UTILI UTILITÀ

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

USO

1

Difficile non è sapere, ma saper far uso di ciò che si sa. (Han Fei)

2

E' vivo chi è utile a molti, è vivo chi fa buon uso di sé stesso; quelli che si nascondono, immobili nel loro torpore, stanno in casa loro come in una tomba. (Seneca)

3

L'uomo sembra spesso non percepire altri significati del suo ambiente naturale, ma solamente quelli che servono ai fini di un immediato uso e consumo. Invece, era volontà del Creatore che l'uomo comunicasse con la natura come "padrone" e "custode" intelligente e nobile, e non come "sfruttatore" e "distruttore" senza alcun riguardo. (Giovanni Paolo II)

4

L'uso delle ricchezze è migliore del loro possesso. (Fernando de Rojas)

5

La conversazione sarebbe assai migliorata dall'uso costante di due parole: non so. (André Maurois)

6

La vita morale dell'uomo è parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto. (O. Wilde)

7

Le cose più difficili sono tre: custodire un segreto, sopportare l'ingiustizia, far buon uso del tempo. (Proverbio)

8

Le leggi ricevono la loro autorità dal possesso e dall'uso. (Michel de Montaigne)

9

Non attendere una circostanza straordinaria per fare del bene: cerca di far uso delle situazioni normali. (Jean Paul Richter)

10

Non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall'uso che sa farne (François de la Rochefoucauld)

11

Nulla è più pericoloso del potere nelle mani di chi non sa farne uso (Rousseau)

12

Posso sopportare la forza bruta, ma la ragione bruta è assolutamente insopportabile. C'è un che di sleale nel farne uso. È come tirare un colpo basso all'intelletto. (O. Wilde)

13

Se sei o diventerai ricco col tuo lavoro, sappi che dovrai rendere conto al Signore anche del buon uso delle ricchezze; quindi sii generoso coi poveri e con le opere di bene, procurandoti seriamente di accumulare tesori non per la terra ma per il cielo. (G. Nardi)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.