Homolaicus - Aforismi e Citazioni su VALORE
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "VALORE"

V
VADA VAI VAL VALE VALGONO VALORE VANA VANITÀ VANO VANTAGGI VANTAGGIO VASO VECCHI VECCHIAIA VECCHIO VEDE VEDERE VEDIAMO VEDO VEDONO VELENO VELO VENDETTA VENGONO VENTI VENTO VENTRE VERA VERAMENTE VERE VERGA VERGOGNA VERITÀ VERMI VERO VERRÀ VERRANNO VERSO VESTE VESTITO VETRO VIAGGIO VICINI VICINO VICTOR VIE VIEN VIENE VIGILA VINCE VINCERE VINCI VINO VINTO VIOLENZA VIRTÙ VISSUTO VISTA VISTO VITALE VITE VITTIMA VITTORIA VIVA VIVE VIVENTE VIVER VIVI VIVIAMO VIVO VIVONO VIVRÀ VIZI VIZIO VOCAZIONE VOCE VOGLIA VOGLIO VOGLIONO VOI VOLA VOLENTIERI VOLERE VOLETE VOLGE VOLONTÀ VOLPE VOLTA VOLTAIRE VOLTE VOLTO VOLUTO VON VORREBBE VORRESTI VOSTRA VOSTRE VOSTRI VOSTRO VUOI VUOL VUOLE

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

VALORE

1

C'è chi compra molte cose con poco, e chi le paga sette volte il loro valore. (Siracide)

2

Chi manca di valore e tuttavia esalta le sue opere, inganna chi non lo conosce, ma viene deriso da chi sa valutarlo. (Fedro)

3

Col peccato mortale l'uomo perde la bellezza soprannaturale dell'anima e diviene affatto impuro dinanzi a Dio. Come la putrefazione toglie alla mela il colore, l'odore, il sapore ed ogni bellezza di pregio, così il peccato grave toglie all'anima ogni valore di bellezza. (S. Bonaventura).

4

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore (F.Nietzsche)

5

Giustamente può essere deriso chi, privo di valore, fa lo spaccamontagne. (Fedro)

6

Ha più valore superare le difficoltà che moderare le gioie. (Seneca)

7

Il trattamento psicoanalitico poggia sulla sincerità. In essa risiede gran parte dell'effetto educativo e del valore etico della psicoanalisi, ed è pericoloso allontanarsi da questo fondamento. (S. Freud)

8

Il valore di un'idea non ha nulla a che vedere con la sincerità di chi la espone. (O. Wilde)

9

Il valore di un'opera d'arte si misura dalla quantità di lavoro fornita dall'artista. (Guillaume Apollinaire)

10

Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi. (Henry Fielding)

11

Il valore non serve a nulla, la sorte domina su tutto, e i più coraggiosi spesso cadono per mano dei codardi. (Tacito)

12

Il valore, quando è sfidato, si moltiplica. (Seneca)

13

La carità non verrà meno in eterno: i doni profetici cesseranno, la facoltà delle lingue verrà meno, la scienza sarà distrutta. Noi, infatti, conosciamo e profetiamo solo ciò che è particolare. Quando si compirà ciò che è perfetto ed eterno, tutto ciò che è particolare diventerà privo di valore. (S. Paolo)

14

La distinzione delle classi sociali, come la intendono i nobili che danno un valore al titolo, non esiste più. L'intelligenza governa e governerà irresistibilmente per l'avvenire (M. Lesiona)

15

Nel tempo il valore della transitorietà è il valore della rarità. La limitazione nella possibilità di un godimento aumenta il valore del godimento. (S. Freud)

16

Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di nulla. (O. Wilde)

17

Per apprezzare il vero valore della gioia si deve avere accanto qualcuno con cui spartirla. (Mark Twain)

18

Per forza, ingegno, figura e valore, per nascita e ricchezza sono l'ultimo dei primi, il primo degli ultimi. (Orazio)

19

Per un amico fedele, non c'è prezzo, non c'è peso per il suo valore. (Siracide)

20

Sopporta che ti siano pari nella dignità, quelli che sono di meno di te nel valore. (Fedro)

21

Un sorriso non costa nulla, ma vale molto. Arricchisce chi lo riceve e chi lo dona. Non dura che un istante, ma il suo valore è talora eterno. Nessuno è tanto ricco da poterne fare a meno, e nessuno è talmente povero da non poterlo dare. In casa porta felicità, nella fatica infonde coraggio. (P. Faber)

22

Un vero sviluppo, secondo le esigenze proprie dell'essere umano, uomo o donna, bambino, adulto o anziano, implica soprattutto da parte di quanti intervengono attivamente in questo processo e ne sono responsabili una viva coscienza del valore dei diritti di tutti e di ciascuno nonché della necessità di rispettare il diritto di ognuno all'utilizzazione piena dei benefici offerti dalla scienza e dalla tecnica. (Giovanni Paolo II)

23

Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore. (Salomone)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.