LINGUAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE: E

GLOSSARIO AMMINISTRATIVO


eccesso di potere
Cattivo uso del proprio potere da parte di una amministrazione pubblica (per esempio, si ha eccesso di potere quando la pubblica amministrazione fa qualcosa per scopi diversi da quelli previsti dalla legge ).

edilizia residenziale pubblica
Attività della pubblica amministrazione diretta a favorire l'acquisto di case da parte dei cittadini con i redditi più bassi.

effetti giuridici
Risultati che la legge fa derivare da fatti o atti di particolare valore (per esempio: dalla nascita di un figlio deriva l'obbligo della sua cura e del suo mantenimento; da un'espropriazione deriva la perdita della proprietà ).

enti locali
Amministrazioni che fanno riferimento a un territorio circoscritto. Gli enti locali più importanti sono i comuni e le province.

equipollenza
Provvedimento con cui la pubblica amministrazione dichiara che un atto di uno Stato estero ha lo stesso valore del corrispondente atto italiano (per esempio: un diploma, una laurea, l'iscrizione a un albo professionale rilasciati da uno Stato estero ).

equo canone
Somma di denaro, stabilita secondo criteri determinati dalla legge, che chi affitta una casa deve pagare al proprietario.

erario
Indica, in generale, il patrimonio dello Stato.

erogare
Pagare o mettere a disposizione una somma di denaro o un'attività (per esempio: erogare un finanziamento; erogare un servizio ).

esecutività
Caratteristica degli atti amministrativi che producono effetti dal momento in cui sono emanati.

esecutorietà
Possibilità delle amministrazioni pubbliche di far eseguire immediatamente un proprio atto.

esercizio finanziario
Periodo di tempo (che normalmente coincide con l'anno solare) al quale si fa riferimento per la redazione dei bilanci pubblici.

esercizio pubblico
Luogo, in cui tutti possono entrare, dove si svolgono delle attività commerciali o si vendono merci (per esempio: un albergo o un bar ).

esposto
Atto mandato a un ufficio per protestare contro qualcosa o per denunciare un fatto accaduto.

espropriazione
Procedimento
con cui la pubblica amministrazione toglie a un privato un bene per destinarlo a un fine pubblico (per esempio, eseguire l'espropriazione di un terreno per costruire una strada ). La legge prevede che chi è stato espropriato riceva una somma di denaro detta indennizzo .

estratto
Documento che riproduce in tutto o in parte un atto originale.

ex ante
Espressione latina che significa "come prima". [Sostituire con la forma italiana]

ex nunc
Espressione latina che significa "da ora". [Sostituire con la forma italiana]

ex tunc
Espressione latina che significa "da allora". [Sostituire con la forma italiana]