LINGUAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE: G

GLOSSARIO AMMINISTRATIVO


gabinetto
Ufficio composto dagli stretti collaboratori del capo di una pubblica amministrazione (per esempio: gabinetto del ministro, gabinetto del sindaco).

gara
Mezzo che la pubblica amministrazione usa per scegliere l'impresa o la persona più adatta a realizzare un'opera o svolgere un servizio.

garanzia patrimoniale
Patrimonio del debitore o di un terzo che serve a garantire un creditore. Se il debitore non paga, il creditore può far vendere i beni del debitore e tenersi il ricavato.

Gazzetta ufficiale
(o GU): pubblicazione ufficiale dello Stato italiano dove sono riportati i testi di tutte le leggi e di altri atti importanti (per esempio: le decisioni e i regolamenti dell'Unione europea, i decreti ministeriali, i bandi dei concorsi pubblici, e alcuni annunci fatti dai privati ).

generalità
L'insieme dei dati anagrafici che identificano una persona e cioè nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza.

gerarchia
Rapporto tra due (o più) uffici di cui uno ha una posizione superiore che gli dà il potere di dare ordini e controllare l'attività degli altri.

giunta
Organo che ha il compito di governare un'amministrazione (per esempio giunta comunale, provinciale, o regionale ).

giurisprudenza
Insieme delle decisioni prese dai giudici (per esempio la giurisprudenza civile è l'insieme delle decisioni dei giudici civili ).

giustizia amministrativa
Insieme degli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per opporsi agli atti della pubblica amministrazione che violano i loro interessi. Con l'espressione "organi della giustizia amministrativa" vengono indicati i giudici amministrativi (TAR e Consiglio di Stato ).

graduatoria
Elenco di tutte le persone che hanno superato un concorso o una gara , in cui sono indicati i vincitori.

gravame
Atto con cui si chiede a un giudice di esaminare la sentenza di un altro giudice.