LINGUAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE: O

GLOSSARIO AMMINISTRATIVO


obbligazione
Situazione in cui due o più persone si impegnano a dare o a fare qualcosa.

oblazione
Pagamento di una somma di denaro che estingue una contravvenzione .

obliterare
Timbrare qualcosa (per esempio, il biglietto del treno ) perché non venga utilizzato due volte. [Sostituire con timbrare o annullare]

obsolescenza
Invecchiamento, perdita di valore.

occupazione d'urgenza
Atto con cui una pubblica amministrazione si impossessa di un terreno o di un altro bene privato per realizzare un'opera pubblica. Precede l'espropriazione .

offerta
Busta che le imprese che partecipano a una gara di appalto devono mandare all'amministrazione. La busta contiene le condizioni alle quali l'impresa è disposta a lavorare (progetto, tempi e costi dell'opera).

omissione
Non fare qualcosa che si ha il dovere di fare.

onere
Qualcosa che bisogna fare per ottenere un vantaggio o per esercitare un diritto (per esempio, chi vuole costruire una casa ha l'onere di chiedere la concessione edilizia ).

oneri deducibili
Spese, indicate dalla legge, che si possono sottrarre al reddito per calcolare le imposte da pagare (per esempio, le spese mediche ).

onorario
Somma di denaro che si paga a un libero professionista in cambio del suo lavoro.

ope legis
Espressione latina che significa "secondo quello che dispone la legge".

opere di urbanizzazione primaria
Lavori che devono essere fatti necessariamente prima della costruzione di nuove abitazioni (per esempio, strade, illuminazione pubblica ).

opere di urbanizzazione secondaria
Lavori che servono a rendere una zona adatta alle esigenze degli abitanti (per esempio, la costruzione di scuole, ospedali e giardini ).

opere pubbliche
Costruzioni, promosse e realizzate da enti pubblici, utili a tutti i cittadini (per esempio, università, autostrade, ospedali ).

opposizione
Atto con cui un cittadino contesta la validità di un atto amministrativo davanti alla pubblica amministrazione che lo ha emesso.

opzione
Scelta.

orario di lavoro
Ore della giornata in cui il dipendente lavora.

ordinanza
Atto della pubblica amministrazione emesso per risolvere situazioni di necessità e urgenza (per esempio, il sindaco può emettere un'ordinanza di blocco del traffico quando l'aria della città è tanto inquinata da essere dannosa per i cittadini ).

ordine del giorno
Elenco degli argomenti che si discuteranno durante una riunione (per esempio, l'ordine del giorno dell'assemblea del condominio, del collegio dei docenti, del consiglio comunale ).

ordine pubblico
Insieme delle condizioni che devono essere rispettate da tutti per garantire la normale, tranquilla convivenza (per esempio, il sindaco può vietare le manifestazioni di piazza che teme possano causare disordini ).

organico
Numero dei posti di lavoro che la pubblica amministrazione ritiene necessari per far funzionare un ufficio.

ostativo
Ciò che è d'ostacolo, d'impedimento (per esempio, la mancanza di una autorizzazione è ostativa e rende impossibile l'apertura di un negozio ).

ottemperanza
Esecuzione di un obbligo.