LINGUAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE: P

GLOSSARIO AMMINISTRATIVO


par condicio
Espressione latina che significa "la stessa condizione" o "le stesse condizioni".

parentela
Legame che c'è tra genitori e figli (che si chiama linea diretta) o tra fratelli, zio e nipote (che si chiama linea collaterale). La legge distingue questo legame a seconda del grado di parentela: così, padre e figlio sono parenti di primo grado; due fratelli, o il nonno e il nipote sono parenti di secondo grado; bisnonno e nipote, o zia e nipote sono parenti di terzo grado; due cugini sono parenti di quarto grado.

parere
Opinione, consiglio che un'amministrazione chiede a un'altra prima di emettere un atto.

part time
Espressione inglese che significa "a tempo parziale". Indica un rapporto di lavoro con orario ridotto rispetto a quello normale (che viene definito "a tempo pieno"). [Usare la forma italiana]

patrocinio gratuito
Servizio che la pubblica amministrazione offre ai cittadini più poveri. Garantisce la possibilità di essere difesi, nei processi, da un avvocato pagato dallo Stato.

patrocinio legale
Attività svolta dagli avvocati.

patto di riscatto
Accordo con cui si stabilisce che chi vende una cosa ha successivamente la possibilità di riprendersela restituendo il denaro che ha ricevuto.

pena detentiva
Periodo di tempo che una persona deve trascorrere in carcere perché ha commesso un reato.

pena pecuniaria
Somma di denaro che una persona deve pagare perché ha commesso un reato.

pendenza
Situazione in cui un diritto non produce i suoi effetti perché non si sono ancora realizzate tutte le condizioni richieste.

pensione
Somma di denaro che lo Stato o un altro ente pubblico o privato dà a una persona quando questa non lavora più.

pensione di vecchiaia
Somma di denaro data a chi ha smesso di lavorare perché ha raggiunto l'età massima che la legge prevede per lavorare (che si chiama età pensionabile e che, normalmente, è di 65 anni per gli uomini e di 60 anni per le donne).

pensione di anzianità
Somma di denaro data a chi smette di lavorare dopo un determinato numero di anni, previsto dalla legge (che, normalmente, è di 35 anni).

pensione di guerra
Somma di denaro data ai militari che sono diventati invalidi a causa di ferite o a malattie avute in guerra.

pensione di reversibilità
Somma di denaro data agli eredi (moglie o marito, o figli) di una persona che doveva ricevere la pensione.

pensione sociale
Somma di denaro data a tutte le persone che hanno compiuto 65 anni di età e che non hanno un reddito sufficiente per vivere. La pensione sociale prescinde dal lavoro effettivamente svolto.

perenzione
Estinzione di un processo amministrativo. Si verifica quando nel processo nessuno compie un atto per due anni consecutivi.

periculum in mora
Espressione latina che significa "pericolo che deriva da un ritardo". Indica il pericolo che i tempi lunghi di un processo producano un danno.

periodo di prova
Periodo di tempo in cui una persona lavora alle dipendenze di un datore di lavoro, senza essere ancora stato assunto definitivamente.

perito
Persona esperta di una materia che il giudice o la pubblica amministrazione chiamano per avere il suo parere.

perizia
Relazione presentata da un perito al termine del suo incarico.

permesso di soggiorno
Autorizzazione a vivere per un periodo di tempo in un altro Stato per studiare o lavorare.

persona giuridica
Espressione che indica in genere una società , un'associazione, una cooperativa e tutte quelle organizzazioni composte da più persone.

per tabulas
Espressione latina che significa "come risulta dagli atti". [Usare la forma italiana]

pertinenza
Cosa che è al servizio di un edificio o di un terreno (per esempio, un parcheggio è la pertinenza di una casa ).

piano regolatore generale
(o semplicemente piano regolatore): atto con cui il comune decide come usare il suo territorio (per esempio, indica dove costruire le case, le scuole, gli ospedali, le industrie e dove ci saranno i giardini o i parcheggi ).

piano urbanistico
Atto con cui gli enti pubblici (regioni, province, comuni, comunità montane) decidono come usare il loro territorio.

pianta organica
Tabella in cui ogni amministrazione pubblica indica il numero totale dei posti di lavoro di cui ciascun ufficio ha bisogno.

plico
Lettera, busta o pacco che deve essere consegnato o spedito.

polizza
Documento.

potestà dei genitori
Insieme dei doveri e dei poteri che i genitori hanno sui figli minorenni.

pqm
Per questi motivi. [Usare la forma per esteso]

PRA
Pubblico registro automobilistico. l'ufficio dove sono registrati tutti i dati degli autoveicoli (per esempio: automobili, moto, rimorchi ) autorizzati a circolare.

prassi
Usanza seguita da un ufficio (per esempio: può essere prassi di un ufficio quella di accettare richieste da parte dei cittadini anche per telefono ).

pratica
Insieme dei documenti relativi a uno stesso caso.

precedente
Decisione presa in passato da un giudice o da una pubblica amministrazione per risolvere un caso simile a quello che si sta discutendo.

prefetto
Rappresentante del governo in ogni provincia. Ha il compito di coordinare gli uffici statali e gli enti locali nella provincia. anche responsabile della sicurezza pubblica e, per questo, coordina le forze di polizia.

prelazione
Diritto che una persona ha di essere preferita a un'altra per fare o acquistare qualcosa.

prescrizione
Perdita di un diritto. Si ha quando una persona non usa il suo diritto per un periodo di tempo determinato dalla legge (per esempio, se chi ha diritto al risarcimento di un danno non lo chiede per dieci anni, non può più farlo perché il diritto si è prescritto ).

presunzione
Fatto che si ritiene vero senza che sia necessario provarlo.

pretore
Giudice.

previdenza sociale
Insieme delle attività che la pubblica amministrazione usa per dare ai cittadini per l'assistenza necessaria, in caso di bisogno (per esempio, in caso di malattia, povertà).

privatizzazione
Vendita ai privati dei beni (per esempio: edifici, industrie ).

privatizzazione del pubblico impiego
Espressione usata per indicare che il rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione (pubblico impiego) è diventato simile al rapporto di lavoro con i privati.

procedimento amministrativo
Insieme degli atti e delle attività compiuti dalla pubblica amministrazione allo scopo di adottare un atto finale (per esempio: un'autorizzazione, un contratto, una convenzione ).

procedimento disciplinare
Insieme degli atti e delle attività che la pubblica amministrazione deve usare quando deve decidere se un suo dipendente deve essere punito perché ha violato le norme che doveva rispettare.

procedura
Insieme delle leggi che regolano una determinata attività (per esempio, la procedura civile è l'insieme delle norme che regolano i processi civili ). A volte questa parola viene usata al posto di procedimento .

processo verbale
(o semplicemente verbale): documento che contiene la descrizione di un fatto che è avvenuto nel corso di una riunione (per esempio, il verbale della riunione di un consiglio comunale descrive o riassume tutte le cose che vengono dette o fatte durante la riunione ).

procura
Atto con cui una persona dà ad un'altra il potere di rappresentarla e di compiere atti giuridici al suo posto (per esempio, firmare un contratto ).

progetto di legge
(o disegno di legge o proposta di legge): proposta di una nuova legge.

progressione giuridica
Passaggio da una qualifica di livello più basso ad una qualifica di livello più alto, che l'impiegato pubblico ottiene dopo avere superato un apposito concorso.

promulgazione
Atto con cui il presidente della repubblica emana la legge, dopo che questa è stata approvata dal parlamento.

proroga
Atto che serve ad allungare un termine (per esempio, se una domanda deve essere presentata entro il 1 marzo e l'amministrazione dà una proroga di un mese, significa che la domanda potrà essere presentata fino al 1 aprile ).

protezione civile
Insieme delle attività che lo Stato svolge per proteggere i cittadini in caso di eventi particolari come terremoti o epidemie.

protocollo
1. Numero che la pubblica amministrazione assegna a tutti i documenti amministrativi per identificarli.
2.Ufficio che assegna il numero di protocollo.

provvedimento
Atto con cui la pubblica amministrazione decide.

pseudonimo
Nome inventato.

pubblicazioni di matrimonio
Atto in cui sono scritti i nomi di due persone che stanno per sposarsi. La legge prevede che, prima del matrimonio, le pubblicazioni siano esposte nell'albo pretorio del comune per almeno quindici giorni.

pubblico ufficiale
Persona alla quale la legge affida determinati poteri (per esempio, sono pubblici ufficiali i vigili urbani, i sindaci, i notai ).