Termini ed espressioni usati nel Circolo Ippico “Due ponti”

Sala di Cesenatico

BALLARE. “E' un cavallo che balla il twist (o la samba)”, espressione usata per indicare un cavallo che per noia si ciondola con la testa a destra e a sinistra, come un pendolo,

BECCA. “E' un cavallo che becca”, espressione con cui s'indica un cavallo che ha il vizio di mordere.

CARROZZA. “Ho fatto una carrozza!”, espressione usata per indicare che durante la parabola del salto di un ostacolo, il fantino è rimasto squilibrato, cioè troppo indietro rispetto al cavallo.

CAZZEGGIARE. “Ho voglia di cazzeggiare”, espressione usata quando si vuol fare un giro col cavallo senza una meta precisa.

CESSO. “Sembri seduto sul cesso”, espressione usata quando in groppa al cavallo si assume una posizione rilassata.

COTTO. “E' un cavallo cotto”, espressione con cui si indica un cavallo molto stanco, probabilmente per malattia.

DOWN. “E' un cavallo down”, espressione usata per indicare un cavallo poco sveglio.

LAVANDAIA. “Fai lavandaia!”, espressione usata per indicare un movimento esagerato con le braccia, per seguire la testa del cavallo, che quando cammina viene dondolata avanti e indietro.

LEGNA. “Sto preparando la legna per l'inverno”, espressione usata in una corsa ad ostacoli, quando il cavallo non riesce a superarli e li abbatte.

MARONI. “Vado a spaccarmi i maroni”, espressione che significa “Far rompere il fiato al cavallo”.

MOTORE. “Tieni acceso il motore”, espressione usata dall'istruttore quando chiede al principiante di far muovere il cavallo con movimenti non svogliati.

PREGHIERE. “Stai pregando in chiesa”, espressione usata dall'istruttore quando il principiante sta a cavallo con le spalle ingobbite.

STALLINO. “E' un cavallo stallino”, cioè è un cavallo castrato col comportamento di uno stallone.

STRONCO. “Quel cavallo è stronco!”, nel senso che zoppica in maniera vistosa.

TECCA. “Dagli una tecca!”, espressione che si riferisce al movimento che fa il cavallo alzando di scatto entrambi i posteriori, come per calciare.

TRAVE. “Sembri una trave”, espressione usata quando una persona ha dei movimenti macchinosi e rigidi.

TUFFARSI. “Ti sei tuffata!”, espressione usata dall'istruttore per spiegare al principiante che durante il salto di un ostacolo ci si è squilibrati troppo in avanti rispetto al cavallo.

Contatto - Homolaicus - Linguaggi - Giodizio