bridge

Bridge

Borse di cuoio "The Bridge"

Claim: "L’Italia che si muove ha trovato un punto fermo". La frase è situata nella parte più alta dell’immagine.

Payoff: "Valore al portatore". Slogan posto sotto il marchio del prodotto.

Target: l’obiettivo è quello di ispirare fiducia nel consumatore che dovrà essere convinto che l’acquisto del prodotto sia realmente la sicurezza che l’headline promette.

Descrizione

Prodotto: borse di cuoio per clientela femminile e in particolare modo rivolte a persone inserite nel mondo del lavoro.

Canale di diffusione: carta stampata.

Headline: La pubblicità afferma la sicurezza di aver creato un prodotto che è l’unico da poter essere definito qualitativamente superiore in un ambiente in cui l’unica certezza sembra poter essere solamente il prodotto stesso.

Body copy: "L’Italia è un paese di santi, poeti e navigatori: Ma anche di medici, avvocati, musicisti. Scrittori, architetti, imprenditori. Politici, ingegneri e commercialisti. Per tutti questi e molti altri. Per chi detesta cambiare pelle. Per chi sta bene nella propria. Senza moda, senza tempo, senza arroganza. Alla luce dei fatti ma lontano dai riflettori. Uno solo è il riferimento. Una borsa The Bridge. L’intelligenza al lavoro". È la parte posta in basso e centralmente.

Cosa ti ha colpito e perché?

Nel testo: essendo un testo scritto l’efficacia del gioco di parole del claim risulta determinante per l’effetto della pubblicità. Infatti l’associazione del testo scritto con l’immagine mette in evidenza il fatto che il prodotto possa essere realmente quel "punto fermo" di cui si dice.

Inoltre acquista un valore determinante il testo del body copy; la struttura lessicale permette una facile lettura che il consumatore può facilmente eseguire grazie soprattutto ai periodi concisi contenuti nel testo. Altro fattore da mettere in evidenza consiste nell’aver citato diverse categorie di lavoratori e, anche, di prese di posizione nei confronti dello strumento di lavoro che può essere una borsa.

Nelle immagini: sono fondamentalmente due le immagini dello spot.

La prima risulta essere quella delle borse fotografate e che riassumono i gusti del consumatore: lavoratore/trice o semplice massaia che sia.

La seconda immagine è la più ampia e, a nostro avviso, la più significativa.

L’aver voluto rappresentare una donna molto indaffarata e con una borsa The Bridge in mano allude proprio al messaggio principale sopra citato in cui l’oggetto sembra poter essere l’unico punto fermo. 


Scuola: Liceo Scientifico "Maurilio Fossati"

Indirizzo: C.so Francia, 15 10098 Rivoli (TO)

Tel.: 011/9586336
Fax: 9564414
E-Mail: Rivoli@Murialdo.it

Autori: Marche Massimiliano e Tammaro Elena

Classe/Sez./Corso: III^ Scientifico sezione unica.

Individua

Il messaggio e la promessa: come già si è detto il messaggio risulta essere molto chiaro e consiste nel voler convincere il consumatore nell’acquistare il prodotto perché in un mondo come il nostro in cui non c’è nulla di stabile l’unica sicurezza è la presenza di una borsa The Bridge.

La promessa è dunque affermare con certezza che queste borse sono una sicurezza qualitativa indiscutibile e che rappresentano quella sicurezza che il "movimento" lavorativo italiano non riesce e non può garantire.

I modelli e i valori: i valori proposti sono sicuramente indirizzati ad una classe sociale non comune e molto ben determinata.

La pubblicità si ispira la mondo del lavoro e come tale ne prende spunto per indirizzare il proprio messaggio ai lavoratori più esigenti, più benestanti e, naturalmente, limitati numeralmente.

I valori quindi espressi sono quelli di sicurezza, buon gusto e ricercatezza che appunto esige un prodotto non comune e frutto di una scelta tutt’altro che causale.

Lo spot che non c’è

Abbiamo allegato a questa scheda il nostro prodotto pubblicizzato.

È raffigurato un fustino di detersivo per piatti denominato Frend e, proprio da questo nome, prende spunto l’intera pubblicità.

Vi sono raffigurate delle persone (o per meglio dire dei "Frend") sovrastati da un arcobaleno che parte dall’estremità del fustino e passa sopra, oltre che alle figure umane, anche a dei piatti lavati.