superga

superga

ITC "R. Serra" di Cesena
(Classe 5 Ace)

Il visual a pagina piena è un ragazzo a torso nudo con un fisico molto prestante, abbronzatura senza peli, un "tribale" nel braccio.
L'headline non dice come al solito: "Se proprio volete coprirvi", ma il contrario: "Se proprio volete scroprirvi, scoprite la nuova collezione". La nuova collezione di che? Non si vede nulla da reclamizzare nella foto, se non forza fisica del maschio.
E' giusto che una pubblicità dia per scontata se stessa? La Superga non è un po' megalomane?

Oggetto: Sportswear Superga.

Due visual dove probabilmente la protagonista, in bianco e nero e completamente nuda, è sempre la stessa: vista di fronte e di dietro. Gli oggetti da reclamizzare, a colori, sono stati ridotti al minimo e posti sopra la figura. L'headline dice: "Se proprio volete coprirvi". Sotto il marchio si legge: "Si odia. O si ama".

Commento: Il corpo femminile è stato utilizzato in maniera del tutto arbitraria, poiché i due capi d'abbigliamento sono destinati ad altri acquirenti o comunque sono in proporzioni tali che la donna non potrà mai indossarli. L'headline sembra lasciar intendere che il destino della donna sia quello di mostrarsi sempre nuda e... "se proprio vuole coprirsi, lo faccia al minimo". Il capo d'abbigliamento dunque non serve per "coprirsi", ma per evocare la nudità di un corpo. In tal senso ci si chiede il senso della frase: "Si odia. O si ama". A cosa o a chi è riferita? Alla donna, al suo corpo, al suo sesso? Tra i suoi acquirenti la Superga intende escludere tutti i gay?

superga1.jpg (3706 byte)

superga2.jpg (3218 byte)

ITC "R. Serra"
Cesena
(Classe 5 Bpr)

Non ti sono piaciuti questi spot della Superga?
Clicca qui e ne troverai uno molto molto diverso!