swatch

swatch1
Swatch

swatch2
Swatch

swatch3
Swatch

swatch4
Swatch

ITC "R. Serra" di Cesena
(Classe 4 Bpr - 4 C Igea)

Oggetto: orologio SWATCH

Spot n.1: In alto, per i 2/3 della pagina, un uomo e una donna abbracciati in una posizione hard. Tant'è che l'headline dice: "Two hearts or too hard?" (da notare che nessuno dei due porta lo Swatch al polso). In basso l'orologio, la marca e un altro headline, che dovrebbe dare un senso a tutto il visual: "Time is what you make of it".
Spot n.2: In alto, per più di metà pagina, all'interno di un ascensore un ragazzo guarda, di sottecchi, una ragazza provocante e sensuale, L'headline dice: "37° piano o 7° cielo?". In basso le stesse cose dello spot n.1.

Commento: Secondo noi lo slogan "Two hearts or too hard", associato a quel visual, sarebbe stato più adatto per una scatola di preservativi. Ci siamo chiesti quale poteva essere:
1. il senso dell'abbinamento di questa frase col visual erotico;
2. il senso dell'abbinamento di questa parte dello spot con l'altro headline: "Time is what you make of it".


Nostre risposte:


1. Per rappresentare "due cuori" innamorati non è necessario usare delle immagini così spinte. Se lo scopo era quello di presentare un'immagine "hard" per vendere l'orologio, l'aver messo la dicitura "two hearts" per farla meglio accettare al lettore, è stato un'espediente un po' meschino.

2. Il 2° headline, alla luce di quanto detto prima, sembra offrire una terza interpretazione del visual: il tempo - ti dice la ditta Swatch - puoi passarlo soprattutto facendo sesso (con o senza amore è questione relativa). Il tempo infatti è una dimensione unicamente soggettiva: dipende dal tuo punto di vista. Se sei un "puro" vedrai in quella coppia due innamorati che si amano e non troverai in ciò nulla di strano; se invece sei "malizioso" dirai che la scena è troppo spinta. Cioè prima ti sbattono il nudo in faccia, mettendolo in stretta relazione alla sessualità, oltre che al prodotto da vendere, e poi ti fanno lezioni di moralità, su che cosa è "puro" e "impuro". Da notare che non esiste alcuna informazione tecnica sulle caratteristiche dello Swatch.

Nel 2° spot la situazione non è molto diversa. Il problema per quel ragazzo è: arrivare al 37° piano in compagnia di una ragazza provocante, oppure approfittare di lei? Il sesso non merita alcuno spreco di tempo: ecco la filosofia della Swatch.

Che la Swatch ami legarsi al nudo e alla sessualità è dimostrato da altri due spot (n.3, n.4), dove le protagoniste sono due donne: una è in costume e mostra un seno prosperoso, sopra il quale la scritta dice: "100% plastic" (cioè siliconato?); l'altra è completamente nuda, con l'orologio al polso, e dice: "Sono nuda. O no?". Ovviamente no, perché l'orologio al polso la copre in maniera decente. Stupida questa ironia, eh? Perché quella della Swatch?