Astronomia e Calendari - Calendario per mese
Calendario Perpetuo del giorno
Calendari: islamico, della rivoluzione francese - English

Differenza tra date

Data: / /
(gli anni AC vanno inseriti secondo la notazione astronomica)

Giorno Giuliano (a 12h):
Differenza in giorni:
Seconda data: / /

Inserendo giorno, mese, anno e facendo clic su "Calcola G.G." vengono calcolati giorno giuliano, giorno della settimana, prossime fasi lunari ed eclissi. Per l'operazione inversa basta inserire il giorno giuliano e fare clic su "Calcola Data".

Inserendo il numero n di giorni e facendo clic su Somma si ottiene la data n giorni dopo quella a sinistra; inserendo una seconda data e facendo clic su Differenza si ottiene il numero di giorni trascorsi tra le due date.

Prossimi eventi astronomiciNote

Luna Nuova:
Primo quarto:
Luna Piena:
Ultimo quarto:


(Le ore sono in T.U. ossia tempo civile di Greenwich; le fasi della Luna sono approssimate con errore massimo di 2m; per le eclissi di Sole l'indicazione della zona di visibilità è puramente indicativa)
per trovare le eclissi di un dato anno si può inserire prima come data il 1 Gennaio dell'anno dato, poi 1 Maggio e 1 Settembre, ottenendo così il quadro completo delle eclissi dell'anno.

Il calendario funziona a partire dal 1 Gen -4712(4713AC) che è il giorno giuliano 0.

Il passaggio da calendario giuliano a gregoriano è fissato al 4-15 Ott 1582.

Per gli anni precedenti il -45 (46AC) anno dell'introduzione del calendario giuliano la data è espressa secondo un calendario giuliano retrodatato e non secondo il calendario di Numa allora vigente (sul quale le informazioni sono insufficienti)

Per il periodo tra -45 (46AC) e 8DC ho cercato di tener conto delle modifiche a nomi e lunghezze dei mesi e dell'errore compiuto nei primi anni dai sacerdoti romani nel computo degli anni bisestili (ogni tre invece che ogni quattro). Eventuali segnalazioni d'errore sono le benvenute.


Bibliografia
Visite dall' 1/1/2000: