next up previous contents index
Avanti: Codice di Gray Su: Codifica di linea Indietro: Codici di Linea a banda infinita   Indice   Indice analitico

Trasmissione multilivello

Una volta stabilito il tipo di impulso da adottare (rettangolare o con caratteristica a coseno rialzato), può accadere che la banda a disposizione per la trasmissione sia insufficiente. Una soluzione di semplice attuazione è quella di ricorre ad una trasmissione non più ``binaria'', con 2 soli livelli di segnale, ma con L possibili diversi livelli.

0.500000
\resizebox* {0.5\textwidth}{!}{\includegraphics{cap4/f4.17.ps}}

A tale scopo, occorre raggruppare M bits del messaggio an (che arrivano a velocità fb bits/sec) in una unica parola binaria. Scegliendo M = log2L, possiamo rappresentare ognuna delle L = 2M diverse configurazioni di bit con una di L diverse ampiezze del segnale, producendo così un segnale bk, a velocità fs = fb/M, i cui simboli ad L livelli sono separati da un intervallo temporale pari a Ts = MTb.

In questo modo l'occupazione di banda si riduce di un M-esimo, e dunque può essere ridotta semplicemente aumentando il numero di bit raggruppati in una singola parola. Se la potenza del segnale non viene aumentata, però, si assisterà ad un peggioramento della probabilità di errore del ricevitore.... ma l'argomento verrà ripreso al § 5.5.


next up previous contents index
Avanti: Codice di Gray Su: Codifica di linea Indietro: Codici di Linea a banda infinita   Indice   Indice analitico
alef@infocom.uniroma1.it
2001-06-01