Giulia Aulicino

Home
Su
Liceo Scientifico
Bacheca
Commento





Un esempio di scrittura creativa nella Scuola Media "A. Frank" di Cesena

a.s. 2001-2002

IL RAGNO E L'APE

...l'ape disse: "Tu pensi di essere più forte di me, non è così?".
E il ragno rispose: "Ma certo, se non fossi stato più forte di te, tu non saresti caduta nella mi trappola! E ora ti mangerò!" concluse.

"Aspetta!" - gridò l'ape.

"Che cosa vuoi ancora, insetto!?" - chiese furibondo il ragno.

"Vorrei fare una cosa prima di morire" - ribatté l'ape. "E cioè?" - domandò il ragno. "Vorrei andare in Olanda: dicono tutti che lì i fiori hanno il più buon nettare che nessuna ape abbia mai assaggiato... Così, prima di morire, ne potrei portare un po' alle mie amiche!" - disse.
"Niente da fare! So cosa succederebbe: te ne andresti e non torneresti più, perciò mi dispiace, ma non posso concedertelo". A quel punto l'ape, che ormai non sapeva più cosa escogitare per sfuggire alle grinfie del ragno, si arrese.

Ma ecco che la tela sobbalzò di nuovo e, dopo qualche secondo, trovarono accanto a loro un bruco, che, mentre stava salendo sopra una foglia, per sbaglio, era scivolato e caduto.

Il ragno era al settimo cielo, aveva davanti ai suoi occhi un pranzo e una cena molto appetitosi.

Il bruco sembrava disorientato e l'ape, che se ne era accorta, cercò di rompere il ghiaccio. Lo salutò cordialmente: "Ciao, benvenuto nella tela del ragno! Fra poco lui ci mangerà e tutto sarà finito!". L'ape pronunciò le ultime parole con un groppo in gola.
Il bruco terrorizzato disse: "Ma, ma... non possiamo fare niente?"
"No!" - rispose lei con le lacrime agli occhi.
"Non può essere, non è possibile, ma tu hai provato ad usare il tuo pungiglione?" - chiese.
All'ape si illuminarono gli occhi: "Come ho fatto a non pensarci prima!?" - si domandò.

Così, mentre il ragno era intento ad apparecchiare su un rametto di albero, il bruco si strinse attorno a lui impedendogli di muoversi e l'ape gli diede il colpo di grazia! "Pin" - fece.
Il ragno era finalmente fuori gioco, ora rimaneva il problema delle ali legate alla tela, ma questo fu risolto facilmente.

Furono liberi e con grande gioia scapparono.

MORALE: l'unione fa la forza!

Home ] Su ] Liceo Scientifico ] Bacheca ] Commento ]

Galarico - Homolaicus - Ultimo aggiornamento: 08-mag-2005