Fonti

Home
Introduzione
Palestina
Vangeli
Messianismo
Culti e Poteri
Filosofie
Conclusioni
Fonti

La bibliografia sulla storia della religione cristiana è ovviamente sterminata. La quasi totalità di questa letteratura è apologetica e, a sua volta, la quasi totalità della letteratura apologetica è inutile ai fini dell'analisi storico-scientifica del cristianesimo. Allo stesso tempo, non tutti i testi di analisi critica sono di buon livello.

Spesso si soffermano su critiche di dettaglio, o puramente testuali, senza analizzare il contesto di fondo in cui si muove lo sviluppo della religione.

Di seguito riportiamo alcuni testi che possono aiutare la formazione di una coscienza critica su questi argomenti.

Naturalmente, lo studio della religione non può esimersi dall'analisi diretta del testo, in questo caso, il Vecchio e Nuovo Testamento. Il problema è che per le ragioni spiegate in precedenza, è difficile trovare un'edizione di questi testi che sia sufficientemente fedele sotto il piano storico. Occorre dunque confrontare versione diverse, possibilmente di diverse chiese cristiane, sperando che le distorsioni dell'una elidano e non si aggiungano alle distorsioni dell'altra. L'ideale sarebbe poter leggere una traduzione diretta dei manoscritti più antichi che abbiamo. Ma rimane il fatto che, a meno che non si leggano l'aramaico o le altre lingue in cui i manoscritti furono composti, occorre comunque fidarsi della traduzione.

Anche qui, comparare diverse traduzioni può aiutare a capire che cosa ci fosse effettivamente scritto nel testo. Fermo restando che l'interpretazione di un testo sacro non è un problema filologico o religioso, ma in ultima analisi storico e politico. Lo stesso testo, in diverse condizioni storiche può produrre effetti diversissimi. Non muta lo scrupolo esegetico, mutano le circostanze materiali in cui gli uomini si avvicinano alla lettura.

Acquista il libro o il pdf di questo e di un altro ipertesto dedicati al Cristianesimo primitivo

Per ulteriori informazioni sui contenuti di questo ipertesto potete contattare csepel
Il suo sito è qui: xepel

Si consiglia altresì la visione di queste pagine di Homolaicus:

Download

Home | Introduzione | Palestina | Vangeli | Messianismo | Culti e Poteri | Filosofie | Conclusioni | Fonti

Per problemi o domande su questo ipertesto contattare Galarico

Homolaicus - Ultimo aggiornamento: 01-05-15 - Sezione Storia