Astronomia e calendari - Calendario perpetuo

Il calendario giuliano analettico

Calendario di Numa - Calendario giuliano

La datazione degli eventi antichi presenta molte difficoltà e tra le altre quella del calendario di riferimento. I popoli antichi usavano calendari completamente diversi l'uno dall'altro ed è quindi opportuno scegliere un calendario di riferimento unico; la scelta è caduta sul cosiddetto calendario giuliano analettico (ricostruito).

In pratica il calendario giuliano introdotto da Giulio Cesare nel 46AC viene applicato anche agli anni precedenti, come se fosse sempre esistito.

È bene allora avere chiaro che tutte le tabelle cronologiche e storiche degli anni prima di Giulio Cesare usano date "fittizie" che non corrispondono affatto alle date allora in uso, neanche per gli eventi della Roma repubblicana.

Per esempio la Cronologia Universale della BUR riporta per la battaglia di Pidna tra romani e macedoni la data del 22 giugno 168AC, mentre Tito Livio nelle sue storie riporta la data delle None di Settembre. La prima data si riferisce al calendario giuliano analettico, la seconda al calendario di Numa allora in vigore a Roma.



Bibliografia: