L'OTTOCENTO ITALIANO ED EUROPEO
DAL CONGRESSO DI VIENNA
ALLA VIGILIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE


NAPOLEONE III

La Francia di Napoleone III, pur essendo politicamente tornata ad un regime dittatoriale e antidemocratico, godeva di un periodo di sviluppo industriale ed economico frutto della stessa politica imperiale che favoriva l'alta borghesia industriale.

Lo Stato infatti aveva iniziato una serie di interventi nei settori chiave della vita economica (interventi che vedremo saranno sempre più essenziali allo sviluppo capitalistico), sì che il volto della Francia mutò profondamente dal 1850 al 1870. La rete ferroviaria percorreva le vie di transito più importanti del territorio francese, mentre Parigi diventava una città sempre più moderna, arricchita di nuovissime ampie strade e di imponenti piazze. Napoleone voleva fare della Francia la concorrente numero uno dell'avanzata Inghilterra Nacquero così grandi organismi bancari che, grazie ad una apposita legislazione statale sui prestiti, favorirono l'investimento industriale.

Il regime si guadagnò l'appoggio, oltre che del clero e dell'esercito, anche della borghesia capitalistica. Al fine di guadagnare sempre più il consenso nazionale, Napoleone, dopo aver adottato misure di carattere sociale verso il proletariato, si lanciò nell'avventura coloniale, riuscendo a creare una vasta zona di dominio in Africa, nel Sud - Est asiatico e in Oriente.

Questo vasto e ambizioso programma di trasformare la Francia nella prima potenza europea, portava Napoleone ad una politica di appoggio delle nazionalità oppresse, le quali, ovviamente, costituivano un importante elemento di disgregazione interna della potenza austriaca, egemone sul piano politico nell'Europa centrale.

Tale egemonia, è bene ricordarlo, si era affermata, dal congresso di Vienna in poi, sulle rovine dell'impero di Bonaparte. Il sogno napoleonico risorgeva con il nuovo imperatore.

La grande Francia, dominatrice d'Europa, doveva distruggere l'impero austriaco: il nuovo impero contro quello del passato.

Vedi La rivoluzione parigina del 1848


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia - Moderna
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 15/03/2015