LA RIFORMA PROTESTANTE

Dalla riforma della chiesa
alla nascita del capitalismo


LUTERO E CALVINO
DIALOGO SURREALE

LuteroCalvino

- Non ti vien da ridere al vedere che quel purgatorio contro cui io e te lottammo cinquecento anni fa, è la condizione che ogni essere umano deve vivere dopo la morte?

- E che c’entra? Io e te lottammo contro l’idea assurda che per ridurre la pena alle anime dei morti bastasse fare una certa offerta e che quanto più era grande questa offerta tanto maggiore era lo sconto della pena.

- Sì, ma ora che hai visto che tutto l’universo è solo un gigantesco purgatorio, non pensi che forse abbiamo esagerato?

- Non ci penso proprio! I “papi” si devono “purgare” come noi, anzi di più, perché avevano più poteri e li hanno usati in maniera vergognosa.

- Però devi ammettere che il destino è stato curioso: ci siamo opposti all’uso commerciale della fede, eppure io e te abbiamo favorito, con le nostre idee, lo sviluppo del capitalismo. Tu poi molto più di me.

- E cosa dovevamo fare? Il papato, coi suoi vescovi e cardinali, era una banda a delinquere, aveva l’appoggio di molti sovrani cattolici, per non parlare dei tantissimi nobili. Se non ci fossimo appoggiati decisamente alla borghesia, ci avrebbero fatti a pezzi in poco tempo. Non ricordi le tante guerre di religione? E quanti di noi son dovuti espatriare in America?

- Ricordo bene. Io, se non avessi avuto la protezione di qualche principe, sarei sicuramente finito sul rogo.

- Invece così hai addirittura avuto modo di tradurre in tedesco tutta la Bibbia, dando al tuo popolo una lingua perfetta, moderna. Non è stato splendido? La chiesa romana ha fatto tradurre la Bibbia in un italiano moderno ben quattrocento anni dopo!

- Sì, a ripensarci, quella volta fummo davvero grandi… La chiesa non voleva che il popolo leggesse la Bibbia, e in effetti quando cominciò a farlo, fu un torrente in piena. Tutti si misero a interpretarla a modo loro.

- E non sei contento?

- In un certo senso sì, perché abbiamo favorito l’uguaglianza. Però devi ammettere che abbiamo favorito anche l’ateismo. Proprio leggendo la Bibbia senza la mediazione dei preti, i credenti son diventati più scettici: hanno scoperto una marea di assurdità e questo li ha scandalizzati.

- E allora? Scusa, ma guardati attorno: tu vedi qualche dio?

- Per adesso no, ma cosa accadrà quando saremo tutti purificati?

- Non accadrà un bel nulla, perché la purificazione sarà eterna. Noi dobbiamo continuamente migliorare noi stessi.

- E meno male che qua non girano i soldi, se no ti saresti messo a dire un’altra volta che quanto più uno guadagna, tanto più è stimato da dio.

- E tu allora che prima illudesti i contadini di potersi liberare dell’odiato pontefice e della sua cricca e poi chiesi di farli fuori quando quelli volevano liberarsi di tutti i padroni?

- Già, ma se i cattolici sperano che io, chiedendo scusa dei miei crimini, ridiventi cattolico, stanno freschi un pezzo.

- Guarda, su questo la pensiamo esattamente uguale…


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia - Moderna
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 09/01/2013