LA RELIGIONE DELLA VITA
TEORIA E PRATICA DELL'OMICIDIO NELLA CHIESA CATTOLICA


La Chiesa è chiamata a manifestare… la sua volontà … di difendere contro ogni insidia la vita umana, in qualsiasi condizione e stadio di sviluppo si trovi.
(Giovanni Paolo II, Familiaris consortio)

Enunciata la Legge che vieta di uccidere, il parroco dovrà subito indicare le uccisioni che non sono proibite.... Vi sono anzi delle uccisioni compiute per espresso comando di Dio.
(Catechismo romano, 1566)


Walter Peruzzi, nato a Verona nel 1937, è morto nel 2014. Insegnò storia e filosofia nei licei, fu pubblicista, visse a Milano. Collaborò a varie riviste (“Adesso”, "Riforma della scuola") di cui alcune da lui dirette, ("Bollettino Centro d'Informazione", 1961-67; "Lavoro Politico" 1967-69; "Marx 101" 1990-95; il mensile "Guerre&Pace" dal 1993).
Ha pubblicato ricerche sociologiche e sull'immigrazione e libri scolastici. In Terrelibere.org ha pubblicato "I crimini di Dio". Terrelibere.org produce e raccoglie dal 1999 inchieste e ricerche sui rapporti tra Nord e Sud del Mondo, la mafia, le migrazioni, le questioni di genere, la tratta, l’economia e la disuguaglianza. Tutti i materiali sono diffusi liberamente.


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 24/02/2010