La Pedagogia Sociale 2

TEORIA
Etica Filosofia Antropologia Pedagogia Psicologia Sociologia Ecologia Logica Ateismo...


La Pedagogia Sociale
Che cos’è, di che cosa si occupa, quali strumenti impiega

I - II

Franco Blezza

Liguori Editore, Napoli 2010, II edizione riveduta
ISBN 978-88-207-3813-6, 144 pagine, € 15,50

dalla “Presentazione

L’uomo per natura è animale politico (Aristotele)
La politica non è una scienza esatta
(Otto von Bismarck)

La Pedagogia Sociale costituisce una branca degli studi pedagogici. Essa è stata esplicitata nell’Ottocento, presso taluni autori di lingua tedesca. Tuttavia, la locuzione appare nella comunità scientifica dei Pedagogisti italiani solo nei decenni più recenti.

Essa ha trovato un’attenzione organica presso la letteratura, la manualistica, la didattica accademica in lingua italiana solo negli ultimissimi anni. Questa si è tradotta anche in un’attivazione degli insegnamenti relativi nei corsi universitari, peraltro di diffusione molto rapida e non solo nei corsi di laurea specificamente pedagogici, a testimoniare il soddisfacimento di un’esigenza importante a lungo disattesa e non più oltre eludibile.

Su questa disciplina pedagogica, ed in particolare sulla sua autonomia di branca, ha pesato a lungo una pregiudiziale che tende a ricondurla ad una sostanziale riformulazione della Pedagogia Generale: ciò in quanto la Pedagogia Generale, comunque intesa e quale ne sia la filosofia di riferimento, presenta comunque una dimensione sociale essenziale ed imprescindibile. Si tratta di una pregiudiziale che pesa tutt’ora.

Che non si tratti di un modo alternativo di leggere la Pedagogia Generale, ma di una branca autonoma come lo sono, ad esempio, la Pedagogia Speciale o la Pedagogia Interculturale o la Pedagogia Scolastica, lo si può comprendere solo a partire da una chiara individuazione dello specifico campo di studio, di applicazione e d’esercizio. Questa posizione consente di individuare nella Pedagogia Sociale l’erede diretta e l’evoluzione su una dimensione più ampia di tutto quanto veniva ricondotto alla dizione comprensiva e vaga del cosiddetto “extra-scuola”, e di fondarla saldamente come uno dei componenti più essenziali sia della cultura pedagogica che delle professionalità che ne discendono, o che ad essa fanno comunque riferimento.

L’opera è stilata come un saggio organico sulla materia, ed insieme come una manuale cui possano accedere sia gli studenti universitari sia i professionisti in formazione iniziale e continua. Ciò, per quanto riguarda sia i corsi e le professioni specificamente di cultura pedagogica, sia quelli che comunque hanno un bisogno crescente anche di questo apporto: Assistenti Sociali, Psicologi, Medici ed altri operatori sanitari, professionisti ed operatori sociali, della cultura, del diritto,… il dominio è in progressivo ampliamento.

Nella Parte I proporremo una definizione in questi termini della Pedagogia Sociale che sia originale, pur ricomprendendo in sé quanto trattato dai principali autori. Nelle parti seguenti proporremo le specifiche sia per lo svolgimento della branca che per il relativo esercizio professionale. Questo si articolerà nella scansione di una serie di sedi d’esercizio e di problemi (parte II) e nella proposta di un repertorio organico di strumenti concettuali ed operativi, di tecniche e procedure, per la Pedagogia Sociale e per le professioni che comunque ad essa fanno o faranno riferimento (parte III).

L’Autore è lieto di mettere a disposizione dei lettori un’esperienza su quattro livelli: oltre venticinque anni di esperienza accademica, da Ricercatore presso l’allora Magistero di Trieste ad Ordinario presso Scienze Sociali a Chieti, di cui due terzi di ricerca nello specifico, incentrata su tematiche sociali e professionali; una quindicina d’anni di rapporto organico con i professionisti della relazione d’aiuto, Pedagogisti, Assistenti Sociali e Psicologi in primo luogo, l’associazionismo e la convegnistica del settore; una dozzina d’anni di esercizio libero-professionale sperimentale e volontaristico (per ragioni di ricerca); e da ultimo alcuni anni di partecipazione attiva al dibattito in rete. Il tutto ha consentito di mediare in modo organico la teoria di inquadramento della riflessione e della proposizione pedagogica, con la prassi dell’educazione.

www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=3813

Testi di Franco Blezza

Testi sulla Pedagogia sociale


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Teoria
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 14/12/2018