I


IBERNARE. "Sto ibernando", espressione che si usa in classe, quando si apre la finestra e si muore dal freddo, o quando fa freddo in generale. Si dice anche "Ci sono i pinguini", "Mi si sta congelando l'uretra". In dialetto: "U m' s'è giazè nenca al budeli".
IDRAULICO. (M) "Ti è morto l’idraulico?", espressione usata per indicare che la persona ha i pantaloni troppo corti. Espressioni equivalenti: "Hai l’acqua in casa?", "Hai lasciato i rubinetti aperti?", "Non tieni gamba?"
IGNURENT. (D) Termine che significa "ignorante", ma più spesso viene usato, per accentuare l’ignoranza, il termine GNURENT. Vedi anche CIGNU o CIGNO, INBEZEL, IMBUMBì.
ILLUMINARE. "L’ho illuminato!", "Sei illuminato", "Ti caccio un lumino", espressioni che indicano l’atto di mettere lo sputo in un dito e poi di tirarlo addosso a una persona antipatica. Un ragazzo ILLUMINISMO è uno che si fa notare, perché vuol sempre aver ragione lui.
IMBARLÈ. (D) Termine che significa "invornito". Tipica frase: "Cme t' ci mes?". Vedi INGAMBÈ, INVURNì.
IMBOCCARSI. Termine che sta a significare l’atto di cadere per terra, in avanti, eventualmente col motore. Espressione equivalente: "M’involo". Vedi INVOLARSI, INFILARSI, INVULEDA, IMBUCHEDA, SCUZEDA.
IMBOSCARSI. "Mi sono imboscato con la mia ragazza". Espressione usata quando due si appartano, allontanandosi dal gruppo. Vuol dire anche "nascondersi" o semplicemente "andare da qualche parte".
IMPALATO. (D) "Mi sono impalato", espressione usata quando si va a sbattere contro qualcosa. Espressione equivalente: "Mi sono involato", "Ho avuto un incontro ravvicinato col muretto". Vedi STAMPATO, INFILATO. Quando si dice "Ma involati!", s’intende augurare a qualcuno di cadere. Tuttavia "impalato" vuol dire anche "stare fermo"
IMPIOPPARE. Termine usato per indicare un incidente automobilistico lungo la via (costeggiata da lunghe file di pioppi) che da Cesena porta a Pinarella. Vedi INFILARSI.
INCANTÈ. (D) Termine usato per indicare una persona svanita. Vedi anche INSANSÈ, INVURNì, COC, BREC.
INCAPACE. (I) "T'a n' t' ci bon gnenca da ras-cè in tl’era", cioè "Non sei capace neanche di togliere l’erba dall’aia". Espressione che indica una persona totalmente inetta. Vedi INVURNì.
INCIUCIO. (I) "Basta con questo inciucio!", espressione usata quando due persone hanno un rapporto di nascosto dagli altri. Vedi anche INTRALLAZZO.
INCIURLITO. (D) "Sono inciurlito", espressione usata per indicare uno stato di confusione mentale. "M'hai inciurlito", espressione che significa "Mi parli troppo forte nelle orecchie". Vedi INTAVANATO, INVORNITO, IMBUMBITO, INSANSÈ, TISTUNAZ, ZAMBLON.
INCROSTARE. "Mi si è incrostato", espressione usata per indicare una persona molto fastidiosa, appiccicosa, che non si riesce ad allontanare. "Scrostati!" infatti significa "Vattene!". Altra espressione: "Non rugare".
INFAMONE. (I) "Sei un infamone!", "Mi hai dato un infamone! (o "un'infamata")", "Mi hai sputtanato!": espressioni usate quando qualcuno fa la spia. Vedi anche INFAME, CAZZARO.
INFIGHITO. (M) Termine usato per indicare un ragazzo innamorato, che può anche vestirsi da "fighetto" e farsi più bello. Vedi SCUFFIATO, COTTO.
INFOGNATO. (D) Termine usato per dire a qualcuno "Sei nella merda", "Insisti per niente", "Ti sei infilato".
INSCEMUNITO. (D) "Sei inscemunito?", espressione usata per indicare a una persona che non è normale. Vedi anche come varianti SCEMUNITO, SCIMUNITO
INSTEC. (I) "Cs'èl, t'a t' ci instech?", cioè "Cos'è, ti sei insteccato?". Espressione usata per indicare un incidente avvenuto col motore o con la macchina. Vedi INFILATO.
INTAVANARE. "Sei proprio intavanato!", espressione usata per indicare una persona chiusa nelle sue idee, imbranata, ebete; in dialetto si usa dire: "Póch sveg" ("Poco sveglio"), Susinon, Matalon, PATACON.
INTORTARE. Significa "Cercare di provarci con qualcuno", in senso sessuale. Vedi IMBROCCARE, LIMARE, PASTURARE. Caratteristica l’espressione: "Butè la fasena", cioè "Buttare la fascina sul fuoco".
INTRIPPARE. "Sono intrippato duro", espressione che indica la massima concentrazione su qualcosa.
INVALNATO. (M) Chi si masturba perché vorrebbe avere rapporti con una ragazza e non ci riesce. Tuttavia in dialetto il termine INVALNÈ (D) sta a significare una persona cattiva come un serpente.
INVEITLA. (I) "Va là inveitla da que, prema ch'a t'ariva du scarnazun", cioè "Togliti dai piedi prima che ti dia una botta nella testa". Espressione usata per togliersi di torno qualcuno.
INZURLIDA. (I) "Fata inzurlida!", espressione che indica una persona tonta, invornita. In dialetto si dice: "T’a m' è inzurlì", cioè "Mi hai stordito". Vedi INCIURLITO.

M: Solo maschile; F: Solo femminile; D: Declinabile; I: Indeclinabile

contatto