R


RABAZZATA. (I) Termine usato per indicare una cosa rubata o un privilegio ottenuto. Il RABAZZIERE infatti ha molte BAZE (o BAZZE).
RABIGHINO. (D) "Sei un gran rabighino!", espressione usata per indicare una persona molto tirchia o molto risparmiosa. Vedi RAGNO, RAZGA, RANZGO, TIRCHIONE. Tipica espressione dialettale: "Scapa 'd int i strez, l'è Nadel nènca par te, brót rabighin de' caz", cioè "Non vestirti con gli stracci, è Natale anche per te, brutto tirchio del cazzo".
RAGA. (I) Diminutivo di "ragazzi". Si usa per attirare l’attenzione su di sé. Es.: "Raga andiamo al cinema?".
RANCOLATA. (I) "Ti do una rancolata!" o "Ti zompo", espressioni usate quando si vuol far del male a qualcuno. Espressioni equivalenti: "Ti brucio!", "Ti do fuoco!", "A ta maz!", "A t' dagh 'na scavjièda!", "A t' spach la faza".
RANDELLA. (I) "Quel motore va a randella", espressione che indica la forte velocità di un motore durante una gara. Si usa anche dire "Va a sparata", "Va a tutta randa".
RANDELLO. (I) "Ti do un randello di botte", espressione usata quando si vuol far del male a qualcuno. Altra espressione: "Ti gonfio così tanto di botte che quando ti svegli i vestiti che indossi sono passati di moda". Vedi BROZZO, BAROZZO, CORCO, SAGATTO, FRACCO, CATAVERNA, TOURNÈ.
RASGA. (I) "Dai, dai, rasga un po’ di caramelle", espressione che indica l’atto di rubare qualcosa. Vedi RAGNè, CIULARE, CHIAVARE, ACCATTARE.
RAZGA. (I) "Sei proprio razga!", espressione per indicare una persona tirchia. Vedi RANZGA.
RAZZA. (I) "Sono cotto come una razza", espressione usata per indicare uno stato di profonda stanchezza.
RDS. (I) Acronimo che significa "Ride da solo" (senza motivo).
REGAN. (I) "T' ci cmè un regàn", cioè "Sei cattivo come un rospo, un ramarro".
RESPIRARE. "Basta che respirino!", espressione usata da uno che si accontenta in fatto di donne.
RIDERE. L’espressione "è messo da ridere" sta a indicare una persona ridicola o "sfigata".
RIEMPIRE. "Ti riempio", espressione usata per minacciare di botte una persona.
RIMANERE. "Ci sei rimasto?", espressione usata per indicare che una persona appare poco normale o che non ragiona. Il più delle volte è detto in tono scherzoso. Espressione equivalente: "Te sei leso". In dialetto: "U t' amenca una zobia" ("Ti manca un giovedì"). Vedi RIMASTONE.
RIMASTONE. (I) "Sei un rimastone!", espressione usata per indicare una persona sfigata, tonta, che non ci arriva o che comunque dice cose strane. Espressione equivalente: "Ci sei rimasto/a?", cioè "Hai sbattuto la testa?".
RINCO. (I) Acronimo per "Rincoglionito". Vedi anche RINCICIULLITO.
RIVOLTARE. "Ti rivolto come un calzetto", espressione usata per dire "Ti concio per le feste".
ROMPERE. "Smettila, m’hai rotto!", espressione usata quando si è stanchi di qualcuno. Si dice anche "Non spaccare". In dialetto: "Ta m'è gounfi".
RUGARE. "Non rugare!", espressione usata quando qualcuno dà fastidio. È l’equivalente di "Non rompere!", "Non stressare!"
RULLARE. "Fa so", espressione che indica l’atto di rullare uno spinello con la cartina.

M: Solo maschile; F: Solo femminile; D: Declinabile; I: Indeclinabile

contatto