Parte seconda

PARTE SECONDA

DIFFUSIONE DEL CODICE

Le Aziende televisive si impegnano a dare ampia diffusione al presente Codice di autodisciplina attraverso il mezzo televisivo dedicandogli spazi di largo ascolto.
Il Comitato chiede alla Presidenza del Consiglio di provvedere alla maggiore diffusione possibile del Codice. In particolare, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione propone la più ampia diffusione nelle scuole dell'obbligo.

CONTROLLO ED APPLICAZIONE DEL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

Il rispetto e l'applicazione del presente Codice sono affidati ad un Comitato di controllo che garantisca una composizione di ugual numero di rappresentanti delle Aziende televisive e degli altri componenti indicati dal Presidente del Consiglio. All'interno di questi ultimi è compreso il Presidente del Comitato.
Il Comitato di controllo vigila sul corretto rispetto del Codice sia effettuando proprie azioni di indagine sia raccogliendo le segnalazioni che provengono dalle associazioni e dai cittadini.
Il Comitato di controllo può dotarsi degli strumenti tecnici necessari (ad esempio analisi specifiche e monitoraggi sull'ascolto dei minori) per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Ove riscontri una violazione ai principi del Codice, il Comitato di controllo la segnala all'Azienda interessata, invitandola a presentare eventuali controdeduzioni entro 15 giorni.
Il Comitato valuta la questione nella sua interezza (responsabilità, gravità del danno, ecc.) e, se del caso, emette una motivata e pubblica risoluzione. La risoluzione viene trasmessa all'Azienda inadempiente che si impegna a comunicarla ai suoi utenti in spazi televisivi di alto ascolto (preferibilmente durante il telegiornale) e prima delle ore 22.30.
Nel caso di violazione delle norme relative alla pubblicità, la comunicazione di cui sopra dovrà essere effettuata senza citare il nome del prodotto e dell'utente pubblicitario.


VISTO E SOTTOSCRITTO:

il Presidente del Comitato
dott. Francesco Tonucci

il Vice Presidente del Comitato
dott. Mauro Masi

per la RAI-Radiotelevisione Italiana
Il Presidente prof. Enzo Siciliano
il Direttore Generale dott. Franco Iseppi

per Mediaset
il Presidente dott. Fedele Confalonieri

per Cecchi Gori Communications
il Presidente dott. Biagio Agnes

per F.R.T - Federazione Radio Televisioni
il Presidente dott. Filippo Rebecchini

per A.E.R.-Associazione Editori Radiotelevisivi
il Presidente avv. Marco Rossignoli

Roma, 26 novembre 1997


backnext