testimonial

IL TESTIMONIAL


Consuelo Zeno
Educatori Comunità Infantile
"S. Maria Immacolata", Seregno (MI)
(Classe Quinta)

  • Vedo molte pubblicità con personaggi famosi, come Levissima con Reinhold Messner o Segafredo con Renzo Arbore. Perché vengono usati questi personaggi? Il prodotto non basta per farsi notare?


Segafredo
agenzia La Bella & Partners

risponde Emanuele Pirella, presidente Pirella Göttsche Lowe

È vero: quante persone note vengono impiegate negli spot televisivi. In gergo, sono definiti testimonial, perché vengono chiamati a testimoniare la qualità di un prodotto. Ma poi, se uno va a vedere bene, si accorge che ci sono almeno tre modi diversi di essere testimonial.

  1. Il primo sfrutta un principio di autorità. Un personaggio amato dal pubblico viene utilizzato per affermare: «Se io bevo questo prodotto, dovete berlo anche voi, che mi ammirate». È, bene o male, la campagna Lavazza con Nino Manfredi. La servetta giovane e la governante vecchia arrivavano addirittura a chiamare confidenzialmente Nino il testimonial Manfredi. O è quanto fatto per il Monte dei paschi di Siena da Luciano Pavarotti.
  2. Il secondo meccanismo tende a ricorrere ad attori noti per utilizzarli come attori particolarmente bravi nell'interpretare quella parte. È il caso dell'ultima campagna Lavazza, dove Tullio Solenghi non è lì per far leva sulla sua autorevolezza, ma perché è in grado di divertire con le facce, i gesti, le battute. Lo stesso era per Lopez in favore di Telecom.
  1. La terza modalità è quella di utilizzare un personaggio perché in qualche modo vive nello stesso mondo del prodotto. Levissima è un'acqua minerale che scaturisce dalle fonti di alta montagna. E Reinhold Messner è uomo di alta montagna. Levissima è acqua naturale, pura, di qualità. E Messner, dicono le ricerche, è personaggio pulito, buono, autentico. Lo stesso succede con i testimonial di Sector No Limits, spericolati quanto l'orologio è robusto.
    Troppe le persone note utilizzate nella pubblicità oggi? Forse. Una ragione, oltre a quella di rendere spettacolari le informazioni sul prodotto, può essere più vile. I testimonial una volta guadagnavano miliardoni. Oggi costano milioncini.

backnext