Il servizio "Eurodesk"

Stampa questa pagina

Eurodesk è un progetto europeo per l'informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi comunitari rivolti alla gioventù. Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, DG EAC e del Programma Gioventù.
In Europa i progetti Eurodesk Nazionali sono coordinati dai rispettivi Ministeri dell'Educazione e Gioventù. In Italia è coordinato da Eurodesk Italy in raccordo all'Agenzia Nazionale Gioventù - Ministero del lavoro e delle politiche sociali Dipartimento delle politiche sociali e previdenziali Direzione generale per il volontariato, l'associazionismo sociale e le politiche giovanili .

Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.

Eurodesk è presente in Europa con circa 350 punti di informazione locale (di cui 85 in Italia), è coordinata a livello europeo da un Centro Risorse ubicato a Bruxelles. A loro volta, le reti nazionali fanno riferimento a strutture di coordinamento nazionali, costituite appositamente per supportare le reti locali e per interfacciarsi con il Centro Risorse di Bruxelles.
Conseguentemente al varo del nuovo programma Gioventù e al nuovo ruolo assunto della rete Eurodesk individuata come struttura di informazione di riferimento (unitamente alle Agenzie Nazionali Gioventù e ai Coordinamenti Euromed dei paesi del Mediterraneo).

Per informazioni
Eurodesk Italy
Via XXIX Novembre, 49
09123 Cagliari

informazioni@eurodesk.it
www.eurodesk.it
Numero verde: 800.257330