Tirocini presso l'Agenzia Spaziale Europea |
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) offre sia ai neo-laureati che a coloro che sono in possesso di dottorato diverse possibilità di studio e tirocinio.
Le offerte sono rivolte principalmente ma non esclusivamente ai cittadini degli stati membri dell'Agenzia: Italia, Belgio, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera ed il Regno Unito. Occasionalmente la partecipazione è aperta ai cittadini provenienti dai paesi definiti "co-operanti": Canada, Ungheria e Repubblica Ceca.
1. TIROCINI E FORMAZIONE PER I NEO- LAUREATI
L'ESA offre a studenti appena laureati un contratto di formazione di un anno, non rinnovabile, che è stato ideato per fornire un'esperienza lavorativa di valore e preparare al futuro impiego nell'industria e/o la ricerca nel settore spaziale.
Requisiti
I candidati devono avere appena completato, o essere all'ultimo anno, di un corso di istruzione superiore a livello di Master e in una disciplina tecnica o scientifica.
Scadenza
Tutti gli anni le nuove opportunità vengono promosse sul sito web a novembre:
http://www.esa.int/hr/ygt.htm
2. TIROCINI PER STUDENTI
Vengono offerti a studenti per acquisire esperienza durante il periodo dei loro studi universitari. La durata complessiva va dai 3 ai 6 mesi. Sono aperti a studenti di tutte le discipline.
Le candidature, da presentare on-line tramite il sito dell'Agenzia, hanno le seguenti scadenze: 1 ottobre per tirocini che cominciano fra gennaio e maggio e 31 gennaio per i tirocini che cominciano fra giugno e dicembre.
3. BORSE DI STUDIO POST-DOTTORATO
Periodicamente vengono assegnate due categorie
di borse di studio a coloro che possiedono un PhD o un titolo equivalente.
Le domande per le Borse di studio Interne possono
essere presentate durante tutto l'arco dell'anno mentre le domande per le Borse
di studio Esterne vengono sottoposte ad una selezione che si tiene due volte
all'anno. Entrambe le borse di studio hanno durata un anno, con la possibilità di venire rinnovate per un ulteriore anno.
Per le borse di studio esterne, le scadenze sono il 31 Marzo per la selezione
di Giugno e il 30 Settembre per la selezione di Dicembre.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel volumetto informativo o ai recapiti dell'Agenzia
Per informazioni
European Space Agency |