IL PENTIUM

STORIA DEL CALCOLO AUTOMATICO
E DELLE SUE APPLICAZIONI PRATICHE


IL PENTIUM

  • Nel 1993 nasce il PENTIUM (80856): contiene 3,2 milioni di transistor, 15.000 per mmq (oggi il transistor è cento milioni di volte più piccolo di quando è nato, nel 1948). I microprocessori Intel 8086 del 1979 ne contenevano 29.000. Di questo passo si arriverà presto a 100 milioni.

Un microprocessore passa nella cruna di un ago.
  • Si tratta del più integrato dei chip: è due volte più rapido del suo predecessore, anche se la sua parte "pensante" è limitata all’8% (il resto è tutta memoria), a motivo del fatto che è stato elaborato un sistema che permette di prevedere le successive istruzioni.

chip

  • L’INTEL, che l'ha lanciato, svolge le operazioni più delicate in un laboratorio nel quale la purezza dell'aria è un milione di volte maggiore di quella che respiriamo in città. L’aria viene filtrata sette volte al minuto. La temperatura è mantenuta a 21°. L’umidità è sotto stretto controllo. Lo stesso personale è fornito di cuffia, camice e mascherina.
  • Nel 1994 nasce il sistema RISC (Reduced Instruction Set Computer), che può eseguire 200 milioni di istruzioni al secondo, con un insieme ridotto di istruzioni di base, tutte della stessa lunghezza. Il RISC 6000 si pone come avversario del Pentium, ed è frutto di un accordo tra IBM-APPLE-MOTOROLA.


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Scienza - Invia questa pagina a qualcuno  - Stampa pagina
Aggiornamento: 23/04/2015