Ilaria Faggiano

Home
Su
Liceo Scientifico
Scuola media
Bacheca
Commento





Un esempio di scrittura creativa nella Scuola Media "A. Frank" di Cesena

a.s. 2001-2002

LA BONTA' DEL RAGNO

Un'ape gironzolava nel bosco in cerca di nettare, quando improvvisamente finì nella tela di un ragno che stava riposando fra i rami di un albero. La tela sobbalzò e il ragno se ne accorse. Quello era un piatto prelibato e non poteva lasciarselo sfuggire. Così si avvicinò subito alla preda per darle il colpo di grazia. Tuttavia, quando le fu a pochi passi… si bloccò.

Intanto l'ape stava sudando freddo e si dimenava cercando di districarsi dalla ragnatela; il ragno, continuò ad avanzare molto lentamente, non capiva che cosa gli fosse preso! Forse un impeto di compassione? Non ne era sicuro.
L'ape stava implorando pietà e il ragno si fermò definitivamente.

Allora l'ape disse, con tono supplichevole: "La prego, non mi mangi". Il ragno era confuso, non sapeva più cosa fare. Si rese conto che poteva lasciare la vita alla povera ape, tanto non aveva fame, però avrebbe potuto anche  tenerla di scorta e mangiarsela in seguito…

Presa la decisione, si avvicinò all'ape che ormai temeva il peggio e le disse: "Non ti preoccupare: non ti mangerò, ma solo ad una condizione".
E l'ape: "Va bene, va bene. Quale sarebbe la condizione?"  E il ragno: "Tu hai degli amici?"
L'ape rispose con voce tremolante: "Sì, ho tante amiche ". "Mmmh": il ragno era intento nei suoi pensieri, non aveva le idee molto chiare, era indeciso sulla sorte della piccola ape. Così ci fu un lungo silenzio che l'ape interruppe dicendo: "Farò tutto quello che vuoi, purché mi lasci vivere". 

Il ragno si riscosse dai propri pensieri proponendo: " Va bene, tu diventerai mia amica e poi, se vorrai, mi farai conoscere le tue compagne. Per te va bene?"  L'ape accettò molto contenta.
Così fecero conoscenza.

Ezio, questo era il nome del ragno, diventò amico di Pina, l'ape.
Le spiegò che il suo più grande desiderio era quello di avere tanti amici, ma non ne aveva mai avuti.
Così Pina tornò il giorno dopo con le altre api che, alla vista del ragno, rimasero terrorizzate, ma poi anche loro si affezionarono ad Ezio. Infatti lui non era cattivo come tutti i ragni si pensa che siano…

Quel ragno si fece tanti amici, perché Pina conosceva molti animali e realizzò il suo sogno.

Home ] Su ] Liceo Scientifico ] Scuola media ] Bacheca ] Commento ]

Galarico - Homolaicus - Ultimo aggiornamento: 08-mag-2005