next up previous contents index
Avanti: Principio di commutazione Su: Modo di trasferimento delle informazioni Indietro: Modo di trasferimento delle informazioni   Indice   Indice analitico

Schema di multiplazione

È stato già illustrato uno schema a divisione tempo che prevede l'uso di una trama, in cui trovano posto diverse comunicazione vocali (PCM telefonico), e che necessita di un funzionamento sincronizzato dei nodi di rete. La trasmissione a pacchetti invece non prevede l'uso esclusivo di risorse da parte delle singole comunicazioni, e non fa uso di una struttura di trama e pertanto occorrono soluzioni particolari per permettere la delimitazione dei pacchetti.

 

0.500000
\resizebox* {0.45\textwidth}{!}{\includegraphics{cap6/f6.15.ps}}

Ad esempio, i protocolli HDLC ed X.25 presentano pacchetti di dimensioni variabili, e fanno uso di un byte di flag costituito dalla sequenza 01111110 in testa ed in coda, per separare tra loro i pacchetti di comunicazioni differenti.

Per evitare che i dati ``propri'' del pacchetto possano simulare un flag, in trasmissione viene inserito un bit 0 dopo 5 uni di fila, che (se presente) viene rimosso al ricevitore. Se dopo 5 uni c'è ancora un 1, allora è un flag.

 

0.500000
\resizebox* {0.45\textwidth}{!}{\includegraphics{cap6/f6.16.ps}}

 Nel caso in cui il pacchetto invece abbia una dimensione fissa6.25, ci si trova ad operare in una situazione simile a quella in presenza di trama, tranne che... la trama non c'è, e dunque l'ordine dei pacchetti è qualsiasi, ma viene meno l'esigenza dei flag di delimitazione.

0.500000
\resizebox* {0.5\textwidth}{!}{\includegraphics{cap6/f6.13.ps}}

In entrambi i casi (lunghezza di pacchetto fissa o variabile) i nodi della rete non necessitano di operare in sincronismo tra loro; lo schema di multiplazione è quindi detto a divisione di tempo senza organizzazione di trama, asincrono, con etichetta. Il termine etichetta indica che ogni pacchetto deve recare con sé le informazioni idonee a ricombinarlo assieme agli altri dello stesso messaggio.


next up previous contents index
Avanti: Principio di commutazione Su: Modo di trasferimento delle informazioni Indietro: Modo di trasferimento delle informazioni   Indice   Indice analitico
alef@infocom.uniroma1.it
2001-06-01