next up previous contents index
Avanti: Gli indirizzi Su: La rete Internet Indietro: Storia   Indice   Indice analitico

Le caratteristiche

La parola Internet in realtà è composta da due parole, INTER e NET, in quanto le caratteristiche della rete Internet sono quelle di fondere in una unica architettura una infinità di singole reti locali, potenzialmente disomogenee, e permettere la comunicazione tra i computer delle diverse sottoreti.

0.500000
\resizebox* {0.5\columnwidth}{!}{\includegraphics{cap6/f6.22.ps}}

Ogni nodo della rete è connesso ad una rete locale (LAN), la quale a sua volta è interconnessa ad Internet mediante dei nodi detti router6.37 che sono collegati ad una o più LAN e ad Internet, e svolgono la funzione di instradare le comunicazioni verso l'esterno. L'instradamento ha luogo in base ad un indirizzo IP, che individua i singoli nodi in modo univoco su scala mondiale.

I protocolli di Internet sono realizzati in software e sono pubblici; gli utenti stessi e molte sottoreti private contribuiscono significativamente al trasporto, all'indirizzamento, alla commutazione ed alla notifica delle informazioni. Queste sono alcune ragioni fondamentali per cui Internet non è di nessuno ed è un patrimonio dell'umanità.

Come anticipato, lo strato di rete (o strato IP6.38) realizza un modo di trasferimento a datagramma e non fornisce garanzie sulla qualità di servizio (QoS, QUALITY O SERVICE) in termini di ritardi, errori e pacchetti persi. La situazione è mitigata dalla strato di trasporto (TCP, TRANSMISSION CONTROL PROTOCOL) che offre ai processi applicativi un servizio a circuito virtuale.


next up previous contents index
Avanti: Gli indirizzi Su: La rete Internet Indietro: Storia   Indice   Indice analitico
alef@infocom.uniroma1.it
2001-06-01