next up previous contents index
Avanti: Multiplazione di tempo numerica Su: Campionamento e Trasmissione dei Dati Indietro: Scrambling   Indice   Indice analitico

Reti di trasmissione

Tutti i casi di trasmissione finora illustrati fanno riferimento a collegamenti punto-punto, in cui una unica sorgente di informazione intende comunicare con un unico destinatario. Nella realtà, è assai più frequente il caso in cui i soggetti coinvolti nella comunicazione affidino la stessa ad una rete di collegamento, consegnando il messaggio al nodo di commutazione a cui hanno accesso. Il messaggio quindi, una volta determinato un percorso di attraversamento che coinvolga i nodi della rete più opportuni, giunge al destinatario, grazie anche alla presenza di informazioni addizionali, dette di segnalazione.

A completamento del presente capitolo, sono quindi illustrati alcuni argomenti propri delle reti di telefonia, dette anche a commutazione di circuito, allo scopo di fornire una panoramica dei principali aspetti delle stesse. Altri aspetti legati alle reti di trasmissione dati saranno illustrati al Capitolo 6, nel contesto della teoria del traffico, assieme alle reti a commutazione di pacchetto.



Sottosezioni

alef@infocom.uniroma1.it
2001-06-01