STORIA DELL'ORO


Goldbroker.com

Quotazione dell'oro - GoldBroker.com
Comprare oro

GLOSSARIO SULL'ORO

Strumenti - SitiWeb - Bibliografia - Letteratura - Miniere - Numismatica

Banca Mondiale

La International Bank for Reconstruction and Development di Washington, nota come Banca Mondiale, fu costituita nel 1945 per attuare gli accordi di Bretton Woods. Nell'immediato dopoguerra la Banca Mondiale fu impegnata nel finanziare la ricostruzione delle economie dei paesi usciti dal conflitto con rilevanti danni alle infrastrutture e alle strutture produttive. La Banca Mondiale, alla quale aderiscono attualmente oltre 150 paesi, ha il compito di finanziare progetti di sviluppo mediante prestiti a medio termine.

Banconota

La diffusione delle banconote costituì una vera e propria rivoluzione nei sistemi di pagamento: si ottenne un notevole risparmio di risorse - in particolare di oro e argento - e si ridussero le spese connesse alla gestione dei sistemi di pagamento metallici (coniazione, trasporto, verifica di peso e titolo dei metalli monetati). L'emissione di banconote fu definita dai grandi economisti classici inglesi, Adam Smith e David Ricardo come 'l'arte di risparmiare oro' . L'impiego delle banconote fu paragonato alle innovazioni tecnologiche della rivoluzione industriale, giacché permetteva di produrre più beni a costi minori.

Bear market

Col termine bear (orso) s'intende quando un investitore si aspetta una caduta dei prezzi. Anche se può sembrare banale, l'utilizzo di questo termine deriva dall'attacco dell'orso, che quando è inferocito affronta l'avversario con un attacco che và dall'alto verso il basso.

Borsa

La borsa è un mercato organizzato per la quotazione e lo scambio dei titoli pubblici e privati, nuovi strumenti finanziari emessi da stati, enti pubblici o società private. La costituzione di mercati organizzati come le Borse ha accresciuto la negoziabilità dei titoli e quindi la loro diffusione e accettazione La negoziabilità di un titolo dipende infatti dall'esistenza e della qualità dei mercati organizzati in cui si tratta quel titolo, dall'esistenza e dalla dimensione della domanda per quel titolo, dalla fiducia dei mercati verso l'emittente, dall'insieme delle norme che regolano i diritti di proprietà, dalla forza e dalla capacità di applicazione delle norme da parte delle autorità di governo, dal grado di trasparenza delle informazioni e delle comunicazioni relative.

Bullion, Metalli preziosi

Originariamente col significato di “fusione” o “zecca”, di probabile derivazione dal francese bouillon, bollitura.

Bullion coin

Letteralmente lingotto moneta, è una moneta a corso legale il cui prezzo di mercato dipende dal suo contenuto d'oro piuttosto che dal suo valore nominale o rarità.

Bull market

E' l'esatto opposto del termine bear. S'intende infatti un investitore che si aspetta un rialzo dei prezzi sul mercato. In questo caso si prende come ispirazione l'attacco del toro (bull) che per "incornare" l'avversario fà un movimento dal basso verso l'alto.

Carato

Unità di titolo, graduata da uno a 24. L’oro 24 carati (o oro puro) ha almeno 999 parti di oro puro per migliaio; l’oro 18-carati ha 750 parti di oro puro e 250 parti di lega, ecc.

Caratteristica

E' il segno che fa il produttore sui gioielli in oro o altri prodotti che ne indicano la finezza ed i carati.

Certificati

I certificati aurei sono un metodo per possedere oro senza consegna materiale. Emessi da singole banche, attestano la proprietà del detentore, mentre il metallo è depositato presso la banca per conto del cliente. Il cliente risparmia così sul deposito e sulla sicurezza personale, e acquista liquidità in termini di capacità di vendere quote di quanto possiede (in caso di necessità) con una semplice telefonata alla banca depositaria.

CFTC

Commodity Futures Trading Commission, commissione preposta alla regolamentazione dell’attività delle borse merci statunitensi

Chiusura dello sportello

Chiusura delle posizioni corte

Ciclo economico

La teoria economica è ancora divisa tra due grandi correnti di pensiero. Secondo gli economisti neoclassici il mercato, contraddistinto da concorrenza perfetta e da attori (imprenditori, consumatori, prestatori d'opera) capaci di possedere e valutare senza differenze le informazioni di prezzo, quantità e qualità, è in grado di regolarsi da sé, raggiungendo autonomamente l'equilibrio. Secondo un'altra tradizione di pensiero la concorrenza è quantomeno imperfetta. Esistono infatti evidenti asimmetrie, e cioè significative differenze, sulle informazioni di cui dispongono i vari attori e l'instabilità è connaturata alla produzione e alla distribuzione di ricchezza. L'economia è perciò per definizione instabile e il processo economico è cadenzato da cicli che le autorità monetarie devono cercare di attenuare e governare. Questa tradizione non studia improbabili 'leggi', ma intende piuttosto analizzare il comportamento degli attori economici, le cui scelte sono orientate da aspettative differenziate e mutevoli.

COMEX

La New York Commodity Exchange, ora una divisione del NYMEX, il New York Mercantile Exchange. I contratti nel mercato dell’oro del COMEX consistono ognuno in 100 once, e i contratti vengono negoziati attivamente nei mesi pari dell’anno.

Consegna

Trasferimento di un bene dal venditore all'acquirente. Non implica necessariamente la spedizione fisica ma si può effettuare su carta, lasciando i metalli preziosi nel caveau di una banca specifica.

Conto assegnato (allocated)

Conto in cui il metallo del cliente viene identificato individualmente come suo e fisicamente tenuto separato da tutto l’altro oro presente nel caveau; nel caso di inadempienza (default) da parte della banca depositaria, l’investitore diventa un creditore garantito.

Conto non assegnato (non allocated)

Conto in cui i lingotti del cliente non sono specificamente separati, e che può essere meno costoso di un conto allocated perché alcune banche non addebitano il deposito. Il cliente è tuttavia esposto ad un maggiore rischio nei confronti della controparte poiché è un creditore non garantito in caso di inadempimento da parte della banca depositaria.

Contratti a termine non standardizzati (forward)

Un contratto di capitale (fuori borsa) che negozia un’asset con saldo in una data specifica futura. Ogni contratto a termine non standardizzato è “su misura”.

Contratti Future

Un accordo per comprare o vendere una quantità specifica di un bene o uno strumento finanziario a un prezzo particolare in una data futura convenuta; il contratto può essere venduto prima della data di saldo. I contratti future sono standardizzati e vengono negoziati con “margine” nelle Borse future, come la divisione COMEX del NYMEX, il CBOT, o il TOCOM.

Copertura

L’uso di strumenti derivati per proteggersi dai rischi legati al prezzo.

Copertura in base al delta

Metallo acquistato (venduto) dal fiduciante di una call (put) per coprire il suo rischio potenziale. Più il prezzo del bene sottostante si muove a favore di chi acquista l’opzione, maggiore è il rischio per il fiduciante che l’opzione venga esercitata contro di lui; dovrà essere coperto contro tale rischio.

Data di liquidazione

Data in cui è prevista la consegna e il pagamento. Il regolamento immediato nel mercato dei metalli preziosi avviene due giorni dopo la conclusione dell’operazione.

Debito pubblico

E' la somma degli obblighi finanziari che lo Stato contrae per procurarsi le entrate necessarie per le spese che deve sostenere. Nel settecento si assistette alla progressiva razionalizzazione della finanza pubblica, mediante il consolidamento dei debiti esistenti con la creazione dei titoli del debito pubblico, i cui interessi cessarono di dipendere da entrate particolari (come le imposte indirette specifiche sul sale e sui tabacchi). Nel 1696 in Gran Bretagna fu creato il buono dello Scacchiere (una obbligazione a breve scadenza sostituita nel 1877 dal buono del tesoro) e tra il 1749 e il 1757fu collocato un prestito irredimibile, e cioè del quale non si poteva avere rimborso, al 3% (i titoli divennero noti come consols).

Deflazione

La deflazione - ovvero il calo della domanda, la contrazione delle attività e la riduzione dei prezzi - fu negli anni Trenta un effetto indesiderato della manovra di stabilizzazione connessa al ritorno all'oro. Sino alla prima guerra mondiale la stabilità dei cambi e la convertibilità delle divise erano state l'obiettivo primo delle banche centrali che avevano potuto contare sull'assenza di un elettorato di massa sensibile alle variazioni dei livelli occupazionali.

Delta

La proporzione secondo la quale il prezzo di un’opzione cambia in risposta a un cambiamento nel prezzo del bene sottostante. Il delta misura la sensibilità del prezzo dell’opzione ai cambiamenti del prezzo del bene.

Denaro/Lettera

Il denaro è il prezzo che un rivenditore è disposto a pagare per un lingotto d’oro. La lettera è il prezzo offerto da chi vende (si veda anche la definizione di Differenziale di seguito).

Deporto

La differenza tra un prezzo a termine e un prezzo a pronti quando il secondo supera il primo.

Deregolamentazione

La deregulation o deregolamentazione è un indirizzo di politica economica affermatosi dalla fine degli anni settanta in Gran Bretagna con i governi guidati da Margaret Thatcher e successivamente ripreso da Ronald Reagan negli Stati Uniti. La politica di deregulation mira a ridurre il grado di regolazione delle attività economiche - in precedenza introdotta dagli stati dalle autorità centrali in seguito a rilevanti fallimenti del mercato - in particolare nei servizi di pubblica utilità, promuovendo la concorrenza tra le imprese. In campo finanziario, la deregulation ha rimosso molti vincoli alle esportazioni di capitali.

Differenziale

La differenza tra i prezzi Denaro (il prezzo che un compratore è preparato a pagare per l’oro) e Lettera (il prezzo a cui un venditore si offre di vendere).

Domanda aggregata

La domanda aggregata è la somma della domanda dei vari fattori economici e comprende i consumi e gli investimenti, pubblici e privati.

Doré

Lega di oro e argento, prodotto intermedio di alcune miniere d’oro.

EFP (Exchange for physical/compravendita della base)

Meccanismo che permette a un cliente di aprire o chiudere un contratto future attraverso il mercato fisico quando la Borsa future in questione è chiusa. Un operatore commerciale tratterà per conto del cliente nel mercato non regolamentato e poi sostituirà la posizione con una posizione di Borsa future all’apertura della Borsa. Il differenziale nel prezzo tra i contanti e il contratto future viene spesso chiamato in sé EFP.

Esposizione in beni

Il numero di contratti (lunghi e brevi) da evadere in un contratto future.

Face value

Il Face Value (o Valore di facciata) è il valore nominale dato alla moneta (ad esempio se una moneta moneta d'oro americana composta da un'oncia d'oro ha un face value di 50$, questa sarà comunque sempre venduta e comprata ad un prezzo equivalente ad un'oncia d'oro e non al suo valore di facciata ovvero 50$). Questo accade perché oggigiorno l'oro è libero di muoversi sul mercato e di trovare il prezzo che incontra domanda ed offerta, mentre in passato ci sono stati periodi in cui il prezzo dell'oro era fissato dallo Stato.

Fiduciante

Termine alternativo per chi vende un’opzione (che sia put o call è irrilevante).

Finezza

E' la purezza dell'oro, di solito espressa in parti per mille (quindi ad esempio 995/1000 indica una purezza del 99,5%). Quest'ultima percentuale rappresentava la massima purezza a cui poteva essere prodotto l'oro fino a diversi anni fa, ora però grazie ad un elevato grado di tecnologia è possibile produrre oro al 99,9999% di purezza.

Fixing

Il fixing del prezzo dell’oro di Londra (si veda: www.goldfixing.com) ha luogo due volte al giorno telefonicamente e stabilisce un prezzo a cui si possono fissare tutti gli ordini di vendita e di acquisto su base spot al momento del fixing. Il fixing viene ampiamente usato come riferimento per transazioni spot nel mercato. I cinque membri del fixing “si incontrano” alle 10.30 e alle 15.00, ora di Londra, e iniziano il fixing con un prezzo di prova. Quando sarà stato venduto il posto di Rothschild, ci saranno nuovamente cinque membri per il fixing. I rappresentanti dei membri del fixing riferiscono il prezzo al borsino, che è in contatto con gli operatori in metalli preziosi interessati (o che hanno clienti interessati) e questi dichiarano poi quanto metallo, su base netta, vogliono comprare o vendere a quel livello. Gli operatori sono a loro volta in contatto con i propri clienti, che possono cambiare il proprio ordine, o aggiungere o cancellare un ordine in qualunque momento. La posizione dichiarata dagli operatori è la posizione netta tra tutti i clienti (vale a dire, se una banca ha clienti che vogliono comprare un totale di due tonnellate, e altri clienti che vogliono vendere un totale di una tonnellata, allora si dichiara compratore di una tonnellata). Ogni membro del fixing stabilisce la propria posizione e dichiara di essere, come rappresentante di tutte le parti interessate, compratore o venditore netto (e di quanto), o di essere in equilibrio. Se il mercato non è equilibrato, con una domanda d'oro che supera l’offerta, allora il prezzo verrà regolato verso l’alto (e viceversa) fino a quando si raggiunge un equilibrio (perché alcuni clienti ritireranno o modificheranno gli ordini se il prezzo non li soddisfa). A questo punto il prezzo viene dichiarato fissato. In rarissime occasioni, il prezzo verrà fissato in caso di squilibrio, a discrezione del presidente del fixing. Il fixing è dunque interamente aperto e qualunque utente sul mercato può partecipare attraverso la sua banca.

Fondo Monetario Internazionale (FMI)

L'International Monetary Fund (IFM), organismo internazionale con sede a Washington, cominciò a operare nel 1946 con una riunione del consiglio dei governatori delle banche centrali di 30 dei 44 paesi aderenti. Il FMI aveva il compito di attuare e far rispettare gli accordi di Bretton Woods. Con la fine di Bretton Woods il FMI - a cui aderiscono attualmente oltre 150 paesi - ha funzioni di monitoraggio e controllo del sistema monetario internazionale, intervenendo nei casi di crisi valutaria e finanziaria mediante prestiti ai paesi in difficoltà.

Gold exchange standard

Il gold exchange standard è una forma derivata di gold standard, per il quale contavano solo le riserve auree: in un regime monetario di gold exchange standard la convertibilità può essere sia in oro sia in valute a loro volta convertibili in oro. Dal dicembre 1927, per esempio, la lira italiana era convertibile in oro o in dollari o in sterline, valute per le quali le rispettive banche centrali garantirono la convertibilità in oro. Nei fatti la convertibilità veniva sottoposta a una quantità di limitazioni, e valeva quasi esclusivamente per la regolazione delle transazioni internazionali.

GOFO

Gold Offered Forward Rate, tasso al quale gli operatori prestano l’oro in cambio di dollari statunitensi.

Gold Forward Offered Rate (GOFO)

Vedi sopra.

Grano

Una delle prime unità di misura del peso utilizzata per misurare l’oro. Un grano equivale a 0,0648 grammi.

Hedging

Si definiscono operazione di Hedging quelle che prevedono l'utilizzo di strumenti derivati per la protezione contro il rischio di operazioni già aperte.

Lakh

Termine di negoziazione che significa 100.000 e deriva dal termine indiano avente lo stesso significato.

LBMA

La London Bullion Market Association agisce in qualità di coordinatore delle attività condotte per conto dei suoi membri e di altri partecipanti al London Bullion Market, ed è il punto di contatto principale tra il mercato e i suoi regolatori.

Liberalizzazione

L'adesione delle autorità politiche ai principi della liberalizzazione dei movimenti di capitali non deriva solo da una scelta politica dei decisori politici (policy makers) non solo in seguito a un mutamento degli indirizzi e della cultura economica. E' anche la pura e semplice accettazione di un dato di fatto: le innovazioni nella telematica hanno indebolito il peso delle frontiere finanziarie e monetarie, e di conseguenza ridotto la capacità delle banche centrali di influire sui mercati valutari e sui tassi di cambio con l'estero. La liberalizzazione dei movimenti di capitali è stata promossa in Europa, dopo diversi decenni di restrizioni amministrative più o meno severe, come parte della politica neoliberista seguita inizialmente da governi conservatori e via via accolta in sede comunitaria. A tale principio di liberalizzazione si è largamente ispirata la costruzione dell'unità economica e monetaria europea culminata con il Trattato di Maastricht (1992).

Lingotti con certificazione Good delivery

Lingotti di grandi dimensioni conformi allo standard della London Good Delivery.

Lingotto

Prodotto in oro tipico, destinato sia allo scambio che all’accumulo. I lingotti possono avere vari pesi, forme e purezze, e in diverse parti del mondo si possono avere lingotti diversi.

Lingotto da un chilo

Un lingotto di 1 chilo di peso - circa 32,1507 once troy.

Liquidità

Nel linguaggio economico à la quantità dei mezzi di riserva liquidi, quali le monete metalliche e cartacee nonché altri mezzi di riserva di facile realizzo, quali, per esempio, i buoni del tesoro a breve scadenza. In sostanza è la qualità posseduta da uno strumento finanziario che lo rende rapidamente convertibile in contante senza una significativa perdita di valore.

Liquidazione Stale bull

Vendita di una posizione lunga da parte di un rialzista deluso dopo che il prezzo non si è comportato all’altezza delle sue aspettative.

Loco (magazzino venditore)

Il posto in cui viene conservato l’oro e a cui si riferisce il prezzo di consegna. Londra è il comune denominatore in tutto il mondo e rappresenta la base per il commercio internazionale di oro e argento.

Lotto

Termine alternativo per un contratto future.

Marchio ufficiale di garanzia

Marchio, o marchi, presenti sui gioielli in oro (e argento) e altri prodotti fabbricati che indica il produttore e la finezza del carato.

Margine

Deposito richiesto prima di aprire un contratto a termine standardizzato, non standardizzato o un’opzione. Quindi se ad esempio voglio aprire un contratto di futures sull'oro di 100 mila euro che richiede un margine del 1%, dovrò versare alla Banca solo 1000 euro. Avrò così tutti i vantaggi e svantaggi dell'avere un contratto di futures di 100 mila euro avendo bloccato solo 1000 euro del mio capitale.

Margine (iniziale)

La quantità di denaro depositato per contratto all’inizio della transazione. Nel nostro esempio precedente sono i mille euro.

Margine (mantenimento)

Somma che deve essere mantenuta in deposito durante il corso della transazione.

Mezzi di pagamento

Per 'mezzi di pagamento' si intendono quegli strumenti che consentono di saldare i rapporti di debito e credito: dal denaro agli assegni, fino ai titoli pubblici e privati.

Moneta da collezione

Monete valutate per la rarità, la condizione e la bellezza che vanno oltre il valore intrinseco del contenuto d’oro. In generale, i premi per le monete da collezione sono più alti di quelli per le monete di metallo prezioso.

Moneta in metallo prezioso

Una moneta con valore di valuta legale il cui prezzo di mercato dipende dal suo contenuto d’oro più che dalla rarità o dal valore nominale.

Oncia “Troy”

L'oncia (indicata con il simbolo oz) è un'unità di peso che fu introdotta per la prima volta dagli antichi Greci e che ancora viene utilizzata per diverse funzioni, nei paesi anglosassoni. Oggi è il peso standard in cui l’oro viene quotato nel mercato internazionale, corrispondente a un peso di 31,1035g. Prende il nome dalla città di Troyes, dove, durante il Medioevo, si svolgeva una fiera annuale e dove veniva usata come unità di misura del peso. Tuttavia, mentre l'oncia comunemente usata equivale a 28,35 grammi, l'oncia troy equivale a 31,1035 grammi.

Operatore indipendente

Operatore che fa un mercato, vale a dire che quota le offerte e offre prezzi alle controparti ed è preparato a trattare a tali prezzi.

Opzione

Un’opzione dà al compratore il diritto ma non l’obbligo di comprare (opzione call) o vendere (opzione put) una quantità dell’attività sottostante a un prezzo specificato (prezzo di esercizio) entro o in una certa data.

Opzione americana

Un’opzione che può essere esercitata in qualunque giorno fino alla data di scadenza inclusa.

Opzione europea

Opzione che può essere esercitata soltanto il giorno della scadenza. Predominante nel mercato dei preziosi londinese.

Ordine con limite di prezzo

Ordine emesso da un cliente per una transazione che deve essere eseguita a un prezzo specifico. L’ordine viene attivato se il mercato tocca quel prezzo (o lo migliora).

Ordine di chiusura in perdita

Un ordine che chiuderà una posizione in perdita quando il prezzo raggiunge un livello specificato. Tali negoziazioni vengono effettuate al meglio, poiché non si può garantire che un prezzo specifico sarà negoziato se i mercati sono in rapido movimento (come accade spesso quando si attivano molti ordini di chiusura in perdita).

OTC (Over-the-counter)

Mercato non regolamentato. Il mercato non regolamentato dell’oro contratta su base continua, 24 ore su 24, e rende conto della maggior parte del commercio globale d'oro. La maggior parte delle negoziazioni non regolamentate viene regolata usando l’oro conservato a Londra, indipendentemente dalla nazione in cui si svolge la transazione.

Partite in conto di deposito

Un operatore in metalli preziosi può detenere dell’oro in conto deposito presso un cliente. Tale oro resta di proprietà del rivenditore fin quando il cliente lo ritira e paga il prezzo prevalente. In alternativa, l’oro può essere tenuto dall’operatore presso una banca locale fino a quando i clienti si presentano per l’acquisto e la consegna.

Pennyweight

Unità di peso americana per l’oro. Venti pennyweight corrispondono a un’oncia.

PIL

Il Prodotto interno lordo (Pil) è il valore monetario dei beni e dei servizi finali prodotti in un anno entro i confini nazionali al lordo degli ammortamenti.

Premio

Il prezzo pagato per un’opzione è chiamato premio; il prezzo di esercizio è il prezzo predeterminato al quale si può esercitare un’opzione.

Prestito in oro

Meccanismo di finanziamento tramite il quale l’oro viene preso in prestito da una bullion bank (che solitamente lo ha, a sua volta, preso in prestito da una o più banche centrali), e venduto nel mercato per raccogliere contanti, solitamente per finanziare un’operazione di estrazione. Il metallo viene poi ripagato in un periodo di tempo concordato. L’interesse sul prestito viene solitamente pagato in dollari o in oro a seconda dell'accordo tra le controparti.

Prezzo a pronti

Il prezzo per pronta consegna, che nel mercato dell’oro è entro due giorni dalla data della transazione.

Prezzo di esercizio

Il prezzo di esercizio è il prezzo predeterminato secondo il quale si può esercitare un’opzione.

Protezionismo

Il protezionismo può essere adottato secondo gradi differenti di intensità e con mezzi diversi (dall'imposizione di tasse alle merci in entrata al divieto dell'importazione di alcune specifiche merci) al fine di difenderei produttori nazionali dalla concorrenza internazionale.

Regolamento differito

Situazione in cui il regolamento di un contratto del mercato dei preziosi viene differito per accordo reciproco su base giornaliera.

Rialzista

Speculatore che prevede un aumento dei prezzi.

Ribassista

Speculatore che prevede una diminuzione dei prezzi.

Richiamo di margine di garanzia

Denaro richiesto dal cliente durante il corso della transazione per coprire l’esposizione derivante da un movimento di prezzo sfavorevole (o un aumento endemico dei margini da parte della Borsa).

Riporto

La differenza tra un prezzo a termine e un prezzo a pronti quando il primo supera il secondo. Si tratta della situazione usuale dell’oro e se non vi sono limitazioni nel ciclo dell’offerta, allora il riporto rifletterà i tassi di interesse prevalenti e i costi di deposito.

Riproduzione

Copia moderna di monete emesse in passato. I governi e le zecche possono scegliere di riprodurre monete già emesse invece di introdurre un nuovo conio.

Saggio

Test di purezza per un metallo.

Sistema monetario aureo

Un sistema monetario basato sulla convertibilità in oro, la dove carta moneta è garantita e intercambiabile con l’oro.

Sovranità monetaria

E' il potere che consente a una banca centrale (o un'altra autorità monetaria centrale come potrebbe essere il Ministero del Tesoro) di esercitare in piena autonomia la regolazione dell'offerta monetaria e dei rapporti di cambio con l'estero.

Speculative Long

Operatore che ha acquistato un contratto forward o future con l’aspettativa di rivenderlo a un prezzo più alto.

Speculative short

Operatore che ha venduto un contratto forward o future con l’aspettativa di ricomprarlo a un prezzo più basso.

Spot deferred

Contratto forward in cui i contratti possono essere spostati in avanti man mano che maturano. Le date di consegna sono specificate allo stesso modo di un qualunque contratto a termine non standardizzato, ma man mano che ogni contratto si avvicina alla maturazione può essere spostato in avanti usando gli attuali tassi d'interesse. L’agevolazione, però, termina entro un periodo massimo di tempo prestabilito (un cliente può, ad esempio, spostare avanti ogni tre mesi fino a dieci anni). Viene chiamato anche contratto a termine non standardizzato a interesse variabile.

Stale Bull

Speculatore che ha acquistato una merce o uno strumento di contrattazione con l’aspettativa che i prezzi salgano e poi li vende se il mercato non soddisfa le sue aspettative.

Standard Good delivery (trasferimento valido)

Le specifiche a cui un lingotto d’oro deve conformarsi per essere accettabile in un determinato mercato o Borsa. Nel London Bullion Market si ha lo standard accreditato a livello internazionale della good delivery. Un lingotto certificato good delivery per Londra dovrebbe pesare tra le 350 e le 430 once (contenuto d’oro), con una purezza minima del 99,5% (novantanove virgola cinque). Ulteriori specifiche possono essere ottenute dall’LBMA.

Termine

Durata di una transazione conclusa fino alla data di scadenza.

Titolo

Purezza dell’oro, solitamente espressa in millesimi; quindi 995 corrisponde a un titolo di 995/1000 o 99,5%. 995 fu la maggiore purezza ottenuta per l’oro quando venne stabilito il trasferimento valido (good delivery), ma con altissime applicazioni tecnologiche è ora possibile produrre un metallo con una purezza fino a 99,9999%.

Valore al prezzo di mercato

Valutazione di una posizione aperta agli attuali livelli di prezzo.

Valore nominale

Valore dato alla moneta con valore di valuta legale o alla valuta (per esempio una moneta Gold American Eagle da un’oncia ha un valore nominale di $50, ma verrà sempre acquistata e venduta a un prezzo vicino al prezzo di mercato di 1 oncia d’oro).

Valuta legale

La moneta o valuta che l’autorità monetaria nazionale dichiara universalmente accettabile come mezzo di scambio; accettabile per esempio nell’estinzione di un debito.

Vendite allo scoperto

Si hanno quando un investitore vende un contratto futures sull'oro senza averlo mai comprato prima. Anche se può sembrare una cosa impossibile, le Banche permettono di effettuare delle vendite allo scoperto, però gli investitori sono obbligati ad un certo punto a dover riacquistare il contratto futures (in questo modo anche se sono inverse, le due operazioni si compensano, ovvero prima vendo il contratto e poi lo ricompro).

Venditore scoperto

Venditore di un contratto che non ha il metallo per sostenere la propria posizione.

Warrant

Prodotto securitizzato emesso da una banca specifica o ente di negoziazione titoli che solitamente porta lo stesso nome dell’emittente e dà all’acquirente il diritto di comprare oro a un certo prezzo in una data specifica. I warrant non sono quindi molto diversi dalle opzioni, ma il meccanismo di prezzo è generalmente più semplice. Le opzioni sono uno strumento generico e non sono legate in modo particolare a un ente o un istituto.

Con la collaborazione di Al Monte, compro oro Milano www.al-monte.it e di www.deshgold.com

Vedi anche Glossario economico-finanziario


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia - Storia dell'oro
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 08/08/2016