Utility per la verifica del corretto funzionamento della rete: nslookup
Un'applicazione utile per interrogare direttamente ed in modo interattivo il DNS server è invece nslookup, presente sia su sistemi UNIX che su sistemi Microsoft. Può servire ad isolare problemi di rete legati alla risoluzione dei nomi. Digitando il comando viene presentanto un prompt a cui si possono sottoporre interrogazioni o comandi:
Al prompt posso digitare un nome dns ottenendo in risposta l'indirizzo IP ad esso associato:
è possibile effettuare anche query per la risoluzione inversa, impostando opportunamente il tipo di record che si vuole cercare, ad esempio:
Come si può notare dalla figura, per potere sapere che nome dns è associato all'indirizzo IP 137.204.35.4 occorre impostare il tipo di record per la risoluzione inversa (set type=PTR) e poi usare nell'interrogazione il dominio in-addr.arpa facendolo precedere dall'indirizzo IP scritto con i 4 bytes in ordine rovesciato (4.35.204.137.in-addr.arpa). Come risultato otteniamo il nome riddle.alma.unibo.it che, anche dalla query diretta precedente, si era visto essere associato all'indirizzo IP specificato.
è chiaro che se, durante la ricerca di un problema di rete che pensiamo essere legato al dns, otteniamo come output del comando nslookup qualcosa di simile al seguente:
vuol dire che sia il dns server primario che quello secondario non sono, per qualche motivo, raggiungibili od il servizio di risoluzione dei nomi non è disponibile. Chiaramente in questa situazione non è possibile riferire gli host tramite il loro nome dns, ma solo tramite il loro indirizzo IP e ciò confermerà i nostri sospetti sulla correlazione con il dns dei malfunzionamenti.
|