Savonarola - Contesto storico


SAVONAROLA ERETICO
E RIVOLUZIONARIO

CONTESTO STORICO

  • L'Italia è divisa in tanti staterelli tra loro ostili e incapaci di realizzare l'unificazione nazionale e quindi continuamente soggetti agli attacchi delle nazioni straniere (in particolare Spagna, che domina già il Mezzogiorno, e Francia, che scende in Italia nel 1494).
  • Grandissima fioritura di studi letterari (Umanesimo) e di produzione artistica (Rinascimento) che pone l'Italia al primo posto in Europa.

italy2.jpg (14258 byte)

  • Sviluppo prevalentemente mercantile delle Signorie che sfruttano ampiamente i traffici del Mediterraneo, ma la scoperta dell'America e la caduta di Costantinopoli in mano turca sposteranno progressivamente l'asse dei commerci verso le rotte dell'Atlantico, segnando l'inizio della crisi economica delle Signorie.

Per saperne di più

  • Aspro conflitto politico-religioso tra il papato e il movimento conciliare, che, iniziato col Concilio di Pisa nel 1409, si conclude mezzo secolo dopo con la riaffermazione del primato del papa sul concilio. Vaste persecuzioni di movimenti dissidenti (lollardi, hussiti, valdesi...); nasce l'inquisizione nel 1478 e dieci anni dopo la caccia alle streghe... Il conciliarismo troverà uno sbocco definitivo nella Riforma protestante.
back

La città ideale (Piero della Francesca)

next