SCOPERTA E CONQUISTA DELL'AMERICA

Dall'avventura di Colombo alla nascita del colonialismo


1 viaggio - 2 viaggio - 3 viaggio - 4 viaggio

Cristoforo Colombo, Museo Paolo Giovio di Como

I materiali di questo ipertesto sono consultabili anche in versione cartacea

La vita di Cristoforo Colombo è misteriosa e appassionante, ci sono infinite lacune, distruzione e perdita di documenti, qualcuno falsificato, manipolato, interpretazioni assurde di eventi, ridicole leggende, punti di vista fanaticamente parziali, esaltazioni esagerate o attacchi violenti.

In parte l'imbroglio si deve allo stesso Colombo, per la sua eccessiva riservatezza, per la sua trascuratezza nel lasciare testimonianze, per il suo desiderio di dimenticare la sua umile origine ed anche per la sua genialità incompresa. 

Colombo è un personaggio affascinante e complesso che avvince chi comincia ad approfondire le sue ricerche, chi legge le opere dei suoi migliori ed oggettivi biografi, delle sue relazioni di viaggio, delle sue lettere. 

Fu un figlio della sua epoca, epoca che riassunse e lanciò audacemente verso il futuro, in questo modo bisogna studiarlo e comprenderlo. Una conoscenza più profonda del secolo nel quale visse può svelare molti punti oscuri e rispondere a molti interrogativi. Permette inoltre di conoscere meglio alcuni dei problemi d'oggigiorno, in particolare latino-americani, eredità diretta del passato.

prof. Giancarlo von Nacher Malvaioli

Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia - Storia Moderna
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 09/04/2012