GLOSSARIO DEL MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA
  • ACANTO. Tipica pianta dei luoghi poco assolati della zona mediterranea, coltivata per scopi ornamentali. Le foglie d'acanto sono spesso entrate come motivo naturalistico nella decorazione architettonica classica.

Tralci d'acanto

Finestra di alabastro nella lunetta di S. Lorenzo.

  • ALABASTRO. L'uso dell'alabastro (sia nella forma di roccia calcarea, sia nella varietà gessosa) come materiale artistico risale alle civiltà più remote e tende a prevalere in arti e periodi che non conobbero il marmo. Per la possibilità di ottenere lastre molto trasparenti, l'alabastro fu impiegato in epoca protocristiana come schermo per finestre.
  • COLOMBE. Sono annunciatrici della pace celeste, in quanto simboleggiano le anime che si dissetano con l'acqua della vera fede.

  • CROCE GRECA. Un edificio è a croce greca quando ha quattro bracci delle stesse dimensioni (o quasi); a croce latina quando una o tre o cinque navate longitudinali vengono tagliate da una o più navate trasversali (transetto).

Croce greca

  • CUPOLA. Struttura architettonica di copertura, a base circolare o poligonale. L'anello in muratura, che la collega all'edificio sottostante, è chiamato "tamburo". Alla sommità può trovarsi una piccola edicola, detta "lanterna".
  • GALLA PLACIDIA. Imperatrice del tardo Impero romano (morta nel 450 d. C.). Figlia di Teodosio il Grande, si dimostrò ambiziosa e incline all'intrigo, sconvolgendo la corte di Ravenna e indebolendo le difese dell'Impero. A Ravenna le fu eretto il mausoleo, esempio di architettura bizantina, che porta il suo nome.

  • MOSAICO. Tecnica figurativa murale che consiste nell'accostare, fissandole su una superficie ricoperta di malta fresca, piccole tessere o frammenti colorati di vario materiale: pietra, marmo, ceramica, pasta vitrea, in modo da ottenere, seguendo un disegno, varie decorazioni.
Marco SIMBOLI DEGLI EVANGELISTI.

I simboli degli evangelisti sono:
il leone per Marco,
l'angelo per Matteo,
il toro per Luca
l'aquila per Giovanni.

Clicca qui se vuoi vedere
un altro glossario di termini artistici

Matteo
Luca Giovanni
BACK

NEXT