LEGGERE L'ECONOMIA LOCALE
NAVIGAZIONE RAPIDA NAVIGAZIONE COMPLETA GLOSSARIO PROFILI PROFESSIONALI
Addetto al bilancio
Addetto alla contabilitą generale
Addetto alla contabilitą industriale
Addetto alla lavorazione del pesce
Addetto alla vendita  (Commesso)
Addetto all'ufficio legale
Agente di commercio
Analista finanziario
Analista programmatore
Analista sistemista
Archivista
Artigiano del cuoio
Assistente sanitario
Assistente sociale
Autotrasportatore  (Camionista)
 
Baby  sitter
Barman
 
Cameriere
Corniciaio
Cuoco
 
Direttore tecnico di agenzia viaggi
Documentalista
Documentalista on-line
 
Esperto di commercio con l'estero
 
Fresatore
 
Gestore di banche dati
 
Infermiere
Installatore hardware
 
Macellaio
Magazziniere
Maitre (Capo cameriere)
Manutentore di rete
Manutentore elettronico
Manutentore meccanico
Mobiliere
Montatore – installatore
 
Operatore delle macchine utensili
Ottico contattologo
 
Pianificatore di reti informatiche
Pizzaiolo
Pony - express
Progettista di architetture software
Progettista e controllore di rete
Progettista hardware e software
Programmatore turistico
 
Regista multimediale
Responsabile area utenza informatica
Responsabile dello sviluppo di tecnologie informatiche
Responsabile di contabilitą
Responsabile di progetto (Informatico)
Responsabile paghe e contributi
Responsabile sviluppo software e manutenzione applicazioni
Revisore contabile
 
Saldatore
Servizio assistenza clienti
Sistemista di comunicazione di rete
Sistemista su Personal Computer
 
Tappezziere
Tecnico aeronautico
Tecnico di amministrazione del personale
Termoidraulico
 
Venditore tecnico
 
Web designer
Webmaster
DOCUMENTARISTA

 

Cosa fa il "Documentalista"
E' lo specialista che cataloga ed archivia, per renderli disponibili alla fruizione, i beni culturali soggetti a tutela e valorizzazione.
[beni culturali] Beni culturali sono qui intesi tutte quelle realtà riferibili alle esperienze storico-artistico-culturali dell'uomo: produzioni artistiche e figurative in senso stretto, ma anche musicali, risorse ambientali, esperienze folkloristiche, ecc.
Suoi compiti, quindi, sono la progettazione, la costituzione, l'implementazione e la gestione di archivi informativi e banche dati anche multimediali, il trattamento delle informazioni, per rendere queste ultime di facile fruizione e interessante consultazione.
[compiti] Suo compito specifico è quello di catalogare i beni culturali e di renderli fruibili anche in contesti di turismo culturale, e spendibili anche in occasione di iniziative ed eventi.
Per lo specifico della professione i suoi rapporti sono principalmente con le istituzioni che custodiscono i beni culturali (musei, biblioteche, centri di documentazione, archivi storici,ecc.).
Può trovare occupazione all'interno di biblioteche, strutture museali e Soprintendenze per i beni culturali, Archivi di Stato.
Oppure può scegliere di lavorare come libero professionista all'interno di imprese che operano nel settore.
[lavorare] A tal proposito risulta decisiva la Legge Ronchey (Legge 4 del 1993) che prevede la possibilità di affidare i musei e i beni culturali in genere ad attività imprenditoriali private anche per la catalogazione del materiale in giacenza nei musei e la redazione di opuscoli descrittivi dei monumenti.

Conoscenze e abilità

Le conoscenze in suo possesso devono essere quelle che lo supportano nell'attività di archiviazione, catalogazione dei beni culturali. Dovrà quindi disporre di conoscenze di storia dell'arte, ma anche delle metodologie e delle tecniche di catalogazione dei beni stessi e di gestione di archivi informatizzati.
[conoscenze] Altre conoscenze relative alle tecniche e strategie di comunicazione anche di tipo multimediale lo possono aiutare quando deve predisporre guide per una facile consultazione e per la ricerca di informazioni. Deve, inoltre, essere esperto di tecnologie informatiche e telematiche.
Professionalmente deve essere in grado di acquisire, selezionare, elaborare informazioni anche attraverso l'uso di strumenti tecnologici (informatici, telematici e multimediali). Deve saper costruire o/e aggiornare strumenti informativi realizzati con strategie comunicative multimediali ed interattive (CD-ROM, siti Internet, ecc).
[deve essere] Deve essere guidato da una forte motivazione e un'accentuata sensibilità nei confronti dell'arte. Non deve infastidirlo, però, il potersi trovare a lavorare in ambienti polverosi e/o maneggiare materiali inutilizzati da molti anni.

Formazione e carriera

La formazione che consente l'accesso a questa professione è di tipo universitario. Le conoscenze professionali si possono acquisire con una laurea in Lettere, Storia, Conservazione dei beni culturali - indirizzo dei beni archivistici e librari - e il diploma universitario per operatore dei beni culturali.
[laurea] Una ulteriore alternativa è la scuola speciale per archivisti e bibliotecari della "Sapienza" di Roma.
Esistono, poi, le scuole d'archivistica del Ministero che hanno sede in varie città, di durata biennale e a numero chiuso (l'esame consiste in una prova scritta di latino).
Al di fuori dell'ambito universitario esistono anche corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione o dal Fondo Sociale Europeo e alcuni corsi organizzati da enti di formazione privati.
[corsi di formazione] Questi corsi possono facilitare l'accesso a strutture private e in alcuni casi la partecipazione ai concorsi banditi dagli enti locali.
Ai ruoli pubblici si accede tramite concorso. I concorsi possono essere banditi dal Ministero per i beni culturali e ambientali, oppure da enti locali.
La libera professione si può esercitare individualmente oppure all'interno di imprese che prendono in appalto la gestione di alcune attività all'interno dei musei e archivi pubblici.
[imprese] L'accesso alla professione può realizzarsi diventando socio dell'impresa stessa, oppure con contratti di collaborazione esterna.
La modalità più indicata per svolgere un'attività autonoma in questo settore è di agire come libero professionista, dotato di una semplice Partita IVA, oppure di costituire una impresa insieme ad altri professionisti.

Fonte: http://optorertest.formazione.org/

 
Torna ad inizio pagina