STORIA DI RAVENNA, II
  • La lotta contro il papato fu proseguita dall'aristocrazia locale, orientata verso le autonomie locali. Di questa aristocrazia la famiglia più importante fu quella dei Da Polenta, affermatasi sul finire del sec. XIII. Ma questa non riuscì a impedire che la città passasse sotto il dominio della potente Venezia (1441), per ritornare a quello del papato nel 1509.

Tomba di Dante

  • Durante la guerra della Lega santa (pontifici, spagnoli e napoletani) indetta da papa Giulio II contro il re francese Luigi XII, Ravenna fu teatro, nel 1512, della prima grande battaglia delle artiglierie moderne: i morti furono 10.000 e la città fu orrendamente saccheggiata dai francesi.  La decadenza era ormai tale che il ruolo di capoluogo della Romagna fu assunto da Forlì.

Guerriero armato

Colonna dei francesi

  • Il governo pontificio ebbe una battuta d'arresto nel 1796, allorché Ravenna fu occupata dai francesi, ma alla caduta di Napoleone la città tornò allo Stato Pontificio che la conservò, grazie all'aiuto austriaco, sino al 1859.
  • Ravenna fu teatro di forti ribellioni risorgimentali e antipapali nel 1831 e soprattutto nel 1848-49 (riuscì anche a salvare Garibaldi dalla cattura austriaca); nel 1859 insorse e proclamò l'annessione al Piemonte.

Il capanno di Garibaldi

  • Otto monumenti che costituiscono il patrimonio di 1500 anni di storia (Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Battistero Ariano, Cappella Arcivescovile, Mausoleo di Teodorico, Chiesa di San Vitale, Basilica di Sant'Apollinare in classe) sono stati inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List, la Lista del Patrimonio Mondiale. Questa la motivazione che fa dei monumenti di Ravenna un tesoro per tutta l'umanità: "L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è di importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell'arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea".

Ravenna culturale

BACK

NEXT