next up previous contents index
Avanti: BLD-PI Su: Potenza di segnale e di rumore Indietro: BLD-PS   Indice   Indice analitico

BLU-PS

In questo caso, per ottenere una $ \mathcal {P}$x = $ {\frac{1}{2}}$$ \mathcal {P}$M uguale al caso BLD-PS, le componenti xc$ \left(\vphantom{ t}\right.$t$ \left.\vphantom{ t}\right)$ ed xs$ \left(\vphantom{ t}\right.$t$ \left.\vphantom{ t}\right)$ devono essere poste pari a $ {\frac{1}{\sqrt{2}}}$m$ \left(\vphantom{ t}\right.$t$ \left.\vphantom{ t}\right)$ e $ {\frac{1}{\sqrt{2}}}$$ \widehat{m}$$ \left(\vphantom{ t}\right.$t$ \left.\vphantom{ t}\right)$, rispettivamente (vedi § 9.4.1).

0.400000
 

\resizebox* {0.4\columnwidth}{!}{\includegraphics{cap10/f95.6.ps}}

A seguito del processo di modulazione, si ottiene un rumore in banda base che occupa una banda doppia rispetto a BN, ma possiede una densità metà, in quanto i contenuti a frequenze positive e negative non si sovrappongono, come mostrato in figura. Risulta:

SNR = $\displaystyle {\frac{\mathcal{P}_{x_{c}}}{\mathcal{P}_{\nu _{c}}}}$ = $\displaystyle {\frac{\frac{1}{2}\mathcal{P}_{M}}{WN_{0}}}$ = $\displaystyle {\frac{\mathcal{P}_{x}}{WN_{0}}}$ = SNR0

Dunque, si ottengono prestazioni identiche a quelle BLD. Si noti che il risultato è valido solo se $ \nu$$ \left(\vphantom{ t}\right.$t$ \left.\vphantom{ t}\right)$ è effettivamente limitato alla sola banda BRF. Se infatti si fosse adottato un filtro con banda piú larga, come ad esempio un HR$ \left(\vphantom{ f}\right.$f$ \left.\vphantom{ f}\right)$ con BN = 2W, si sarebbe ottenuto $ \mathcal {P}$$\scriptstyle \nu_{c}$$ \left(\vphantom{ f}\right.$f$ \left.\vphantom{ f}\right)$ = N0, ed SNR risulterebbe dimezzato.



alef@infocom.uniroma1.it
2001-06-01