LA LEGIONE AGRICOLA MILITARE ITALIANA IN ARGENTINA
Legión Agrícola Militar Italiana

di Eno Santecchia

Con la collaborazione del prof. Heriberto Santecchia e di Isabella Santecchia

In questo ipertesto vengono narrate le vicende di alcuni italiani emigrati in Argentina sin dai tempi della prima guerra d'Indipendenza italiana.


Home - Cenno storico - Repubblicani e garibaldini in Sud America - Silvino Olivieri - La Legione Valiente - Nueva Roma - L'ammutinamento - Attacco a Bahía Blanca - Nuova Roma oggi - Bartolomé Mitre - Bibliografia - Fonte mazziniana - Cerca nell'ipertesto


Repubblicani e garibaldini in Sud America

Bartolomé Mitre
Bartolomé Mitre

Durante il Risorgimento, degli italiani combatterono all'estero per difendere gli ideali repubblicani e di libertà in cui credevano.

Con le loro energie e il loro sangue hanno contribuito a far risplendere il nome d'Italia in lontani paesi, ancor prima che diventasse una realtà nazionale.

Intorno al 1850 in Argentina, nell'ambito di un vasto piano di colonizzazione voluto dal Col. Bartolomé Mitre, si promuovono le colonie agricole militari con l'intenzione di dissodare le zone incolte di frontiera e di colonizzare dei territori in mano agli indios.

Gli stati dell'Argentina di allora autorizzavano gli stranieri ad arruolarsi; sembra anche che fu stilato un contratto tra la Provincia di Buenos Aires e il Regno dei Borboni col quale si ricevevano persino dei delinquenti siciliani.

[Per saperne di più su Bartolomé Mitre clicca qui]

Copyright 2004 Eno Santecchia - Tutti i diritti riservati
Se volete riprodurre o distribuire, anche in parte, il contenuto di questo ipertesto inviate una email a questo contatto


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia - Moderna
 - Stampa pagina

Ricerca nel libro

powered by TinyLetter

Translate:


Info | Note legali | Contatto | Facebook | Twitter | Youtube